X Factor 9, 2° puntata: Eleonora Anania salvata dai giudici
Nella 2° puntata dei Live Show di X Factor 9, al ballottaggio finale i giudici salvano Eleonora Anania. Guarda il video dell'esibizione.
Puntata difficile a X Factor 9 nella seconda serata dei Live Show in cui ben quattro talenti hanno rischiato il ballottaggio. Eleonora Anania è andata al ballottaggio a due con Eva a causa di un’esecuzione non perfetta del brano scelto da Skin, forse non proprio adatto alla vocalità della ragazza. Si tratta di Meravigliosa Creatura di Gianna Nannini, un pezzo decisamente molto romantico ma difficile.
All’inizio Eleonora ha cominciato bene la sua performance ma poi ha perso efficacia e verve, soprattutto nel finale. La melodia romantica non è nelle sue corde e senza dare sfogo all’energia vocale che racchiude si percepisce un certo disagio nella giovane cantante.
Skin sicuramente voleva mostrare al pubblico il talento, le potenzialità e le sfumature vocali che la sua giovane allieva possiede e che non ha mai evidenziato. Tuttavia Eleonora, pur avendo sicuramente dentro di sé questo potenziale espressivo, probabilmente non è ancora pronta a farlo emergere e a dominarlo. L’intento di Skin era di dare una opportunità in più alla giovanissima cantante di esprimersi in maniera più completa, ma è difficile immaginarsi Eleonora a suo agio in un brano romantico e avvolta in una splendida scenografia dall’atmosfera celestiale accompagnata da un cavallo alato, formato da carte da gioco.
Forse la mossa di Skin è stata azzardata, ma è anche giusto che la coach voglia sperimentare e provare a far uscire tutte le sfumature dei suoi allievi per formarne dei veri artisti completi. Eleonora, dopo essersi esibita in Sally di Vasco Rossi durante la nuova fase dei Wind Safe ed essere stata di nuovo la meno votata dal pubblico, è stata però salvata dai giudici Skin, Fedez e Elio che hanno sostenuto fino alla fine che lei sia una vera interprete e non esista nessuna come lei al momento.