X Factor 2018 countdown: ricordando la seconda edizione | XF12
X Factor 2018 countdown. Con il nostro conto alla rovescia ricordiamo la seconda edizione del talent show, giudici e vincitori.
X FACTOR 2018. Continua il countdown per la prima puntata di X Factor 12, che andrà in onda a partire da giovedì 6 settembre su Sky Uno. Abbiamo pensato di accompagnarvi con un conto alla rovescia speciale: pubblicheremo ogni giorno un articolo dedicandolo a una delle vecchie edizioni del talent show. Vedremo insieme cos’è successo in quella edizione, chi ha vinto e cosa è accaduto ai vincitori negli anni successivi alla loro partecipazione ad X Factor. TUTTO SU #XF12
Scopri anche le altre edizioni: PRIMA |
X Factor 2018 countdown: ricordando la seconda edizione
La seconda edizione de programma musicale è andata in onda dal 25 novembre 2008 al 19 aprile 2009 su Rai 2 tranne la finale che è stata trasmessa su Rai 1. Hanno partecipato in 21 mila persone alla prima fase dei provini, ma solo 200 sono arrivati alla fase del Boot Camp. Anche per questa seconda edizione il premio assegnato al vincitore è stato un contratto discografico del valore di 300.000 € e la pubblicazione del singolo contenente l’inedito cantato alla finale.
È stata aggiunta rispetto alla prima edizione una trasmissione al sabato intitolata il Processo a X Factor dove si commentavano i giudici e i concorrenti con opinionisti in studio. Il conduttore rimane lo stesso, Francesco Facchinetti, così come i giudici Simona Ventura (categoria 16-24 anni), Mara Maionchi (gruppi vocali) e Morgan (over 25).
SCOPRI I VINCITORI DI TUTTE LE EDIZIONI
X Factor 2018 countdown, seconda edizione: finale e vincitore
La finale è alla 14° puntata e i finalisti si contendono la vittoria cantando 2 cover, una in duetto con uno degli ospiti, l’ inedito e solo per i due finalisti anche il cavallo di battaglia. Le cover sono state Margherita di Cocciante in duetto con Matteo; La mia storia tra le dita di Grignani in duetto con Jury; Uomini col borsello di Elio e le Storie Tese in duetto con The Bastard Sons of Dioniso.
Anche in questa seconda edizione Morgan è il coach vincente, infatti il vincitore della seconda edizione di X Factor è il suo talento Matteo Becucci. Si piazzano al secondo posto i The Bastard Sons of Dioniso e al terzo Jury.
X Factor 2018 countdown: la seconda edizione vinta da Matteo Becucci
X Factor 2018 countdown, seconda edizione: cosa fanno i vincitori
Matteo Becucci dopo la vittoria di X Factor, registra il suo primo EP Impossibile che vince il disco d’oro per aver superato la soglia delle 35.000 copie vendute, seguito dal 2° album Cioccolato amaro e caffè. Nel 2010 veste i panni di Giuda nel musical Jesus Christ Superstar. Nel 2011 esceil suo 3° album omonimo Matteo Becucci. Negli anni seguenti escono alcuni singoli Fare a meno di te, Era di maggio, Fammi dormire, L’onda del destino.
Nel settembre 2014 partecipa come concorrente alla quarta edizione del programma televisivo Tale e Quale Show e conquista il terzo posto. Sempre nello stesso anno pubblica il suo quarto album intitolato TuttiQuantiMery e anticipato dal brano Mery. A giugno 2015 esce il nuovo singolo L’Elefante e durante l’estate si esibisce in svariati live in giro per l’Italia.
The Bastard Sons of Dioniso gruppo seguito da Mara Maionchi, oltre al secondo posto nel talent, vincono anche il premio della critica. Con il loro EP L’amor carnale, supportato dall’omonimo singolo vendono più di 35.000 ottenendo la certificazione come disco d’oro dalla FIMI. Nel 2009 esce l’album In stasi perpetua e sempre nello stesso anno il gruppo riceve il Premio Speciale Rivelazione Giovani del MEI.
Nel 2011 il trio annuncia la rottura con l’etichetta Sony Music e con Mara Maionchi, che ne curava il management, e pubblica l’album Per non fermarsi mai (prodotto dal gruppo stesso insieme a Piero Fiabane di LiveNation e a LP & Friends) che viene premiato dall’Associazione Fonografici Italiani (AFI) come miglior disco indie-rock del 2011. Anticipato dal video di Trincea, nell’aprile 2014 il gruppo pubblica il quinto album in studio con lo stesso titolo.
Jury Magliolo è entrato in gara a X Factor a metà trasmissione come ripescato, ma arriva fino alla finale, dove si classifica terzo con Mi fai spaccare il mondo. Terminato il talent pubblica il suo EP che contiene l’inedito presentato in trasmissione ed alcune cover.c Nel 2011 torna con un nuovo singolo, Acrobati inciso a Minneapolis con Tommy Barbarella.
X Factor 2018 sui social: seguilo con noi
X Factor 2018 torna sempre più social grazie ai vari network che seguiranno il programma. L’hashtag ufficiale è #XF12, con cui oltre ad essere sempre aggiornati sulle news dalle spiagge, i telespettatori potranno commentare in live tutto ciò che accade.