X Factor 2018 countdown: ricordando la prima edizione | XF12
X Factor 2018 countdown. Con il nostro conto alla rovescia ricordiamo la prima edizione del talent show, giudici e vincitori.
X FACTOR 2018. Inizia il countdown per la prima puntata di X Factor 12, che andrà in onda a partire da giovedì 6 settembre su Sky Uno. Abbiamo pensato di accompagnarvi con un conto alla rovescia speciale: pubblicheremo ogni giorno un articolo dedicandolo a una delle vecchie edizioni del talent show. Vedremo insieme cos’è successo in quella edizione, chi ha vinto e cosa è accaduto ai vincitori negli anni successivi alla loro partecipazione ad X Factor. TUTTO SU #XF12
Leggi anche: SECONDA EDIZIONE
X Factor 2018 countdown: ricordando la prima edizione
Partiamo ricordando la Prima Edizione Italiana di X Factor, andata in onda su Rai 2 da lunedì 10 marzo 2008 fino a martedì 27 maggio 2008. I giudici sono 3: Simona Ventura (over 25), Morgan (gruppi) e Mara Maionchi (giovani 16-24) mentre il presentatore è Francesco Facchinetti, che si occupa sia della puntata serale sia delle strisce quotidiane in daytime.
Nella serata finale del 27 maggio arrivano in quattro Emanuele, Giusy Ferreri, gli Aram Quartet e Tony, tutti eseguono il loro inedito, una cover, il cavallo di battaglia e infine di nuovo l’inedito. Di seguito la classifica e qualche cenno sulla storia artistica dei finalisti.
SCOPRI I VINCITORI DI TUTTE LE EDIZIONI
X Factor 2018 countdown, la prima edizione: finalisti
Quarto Classificato – Tony Maiello dopo il primo singolo Mi togli il respiro e l’EP Ama Calma, Tony partecipa al 60° Festival di Sanremo vincendo la categoria Nuove Proposte con il brano Il linguaggio della resa seguito dall’omonimo album. Nel 2012 firma con la casa discografica indipendente Rosso al tramonto e a giugno 2013 esce il singolo intitolato Chi ha inventato i sentimenti. Attualmente è autore di brani di colleghi della musica italiana.
Terzo Classificato – Emmanuele Dabbono dopo aver ottenuto il terzo posto ha proseguito nella carriera musicale, ha fatto tre album (uno in inglese), scrive libri, è stato in tournée in America compone ed ha a scritto insieme a Tiziano Ferro il brano Incanto.
Secondo Classificato – Giusy Ferreri è stata la vera rivelazione del programma ottenendo un successo duraturo con quattro album in studio, numerosi singoli, premiata con dischi d’oro, di platino, multiplatino e diamante. Ha al suo attivo due partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011 con Il mare immenso e nel 2014 con il brano Ti porto a cena con me.
X Factor 2018 countdown, la prima edizione: vincitore
Primo Classificato – Aram Quartet, il loro nome è formato dalle iniziali dei quattro nomi dei componenti il gruppo anagrafici dei componenti: Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora Michele Cortese. Come premio si aggiudicano un contratto con la Sony BMG dal valore commerciale di € 300.000 per la produzione di un album di inediti. Il 18 luglio 2008 viene pubblicato l’EP d’esordio ChiARAMente, contenente alcune cover interpretate durante lo show. Il gruppo salentino presenta anche una canzone per il 59º Festival di Sanremo, ma viene escluso. L’anno seguente pubblicano un secondo album di inediti dal titolo Il pericolo di essere liberi . Tuttavia scaduto il contratto con la Sony BMG, nel 2010 il gruppo si scioglie e i membri del gruppo seguono ognuno strade diverse.
X Factor 2018 countdown, la prima edizione: cosa fanno i vincitori
Il frontman Antonio Maggio ha proseguito la sua attività come cantautore: nel 2011 esce il primo singolo da solista Inconsolabile e nello stesso anno firma con l’etichetta milanese Rusty Records, diretta da Maurizio Rugginenti e curata artisticamente da Davide Maggioni. Antonio maggio ha vinto il Festival di Sanremo 2013 nella sezione giovani.
Anche Michele Cortese continua la sua attività musicale come cantautore: nel 2011 pubblica il singolo Allergico alle ghiande, due anni dopo collabora al progetto Stabat Mater – Opera Rock Sinfonica composta da Franco Simone. Il 26 febbraio 2015 viene proclamato vincitore del Festival di Viña del Mar ottenendo anche la Gaviota de Plata come miglior interprete. Il 1º aprile 2015 viene rilasciata Por suerte, la versione spagnola del brano ed è l’inizio di un buon rapporto con il pubblico dell’America Latina che lo porta a calcare molti palcoscenici sudamericani. A giugno 2015 esce Corriendo il nuovo singolo in spagnolo firmato Cortese/Simone.
X Factor 2018 countdown: la prima edizione vinta dagli Aram Quartet
X Factor 2018 sui social: seguilo con noi
X Factor 2018 torna sempre più social grazie ai vari network che seguiranno il programma. L’hashtag ufficiale è #XF12, con cui oltre ad essere sempre aggiornati sulle news dalle spiagge, i telespettatori potranno commentare in live tutto ciò che accade.