Wind Music Awards 2013: la notte romana della musica italiana
Ieri sera sono andati in scena a Roma, ed in diretta su Rai 1, i Wind Music Awards, giunti alla loro settima edizione e condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.
Grande successo di ascolti e di pubblico per la settima edizione dei Wind Music Awards, che – per la prima volta nella storia – sono andati in onda rigorosamente in diretta su Rai 1, dal Foro Italico di Roma.
E sul palco, annunciati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, sono sfilati i maggiori rappresentanti della musica italiana, che si contendevano il microfono argentato nelle varie categorie. Delle premiazioni che, nel bene o nel male, hanno messo d’accordo il pubblico, consegnando almeno un premio a testa per ogni artista, giovane o meno giovane.
Certo è che c’era davvero di tutto su quel palco: da giovani rappresentanti del rap made in Italy, – quali Club Dogo (vincitori di ben due premi), Emis Killa e Fedez – alle nuove rivelazioni dei talent show, – non poteva certo mancare Emma Marrone, premiata per il suo album ‘Schiena’, Marco Mengoni o Chiara Galiazzo – ma c’erano anche i pilastri della musica leggera, – c’era Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Gianna Nannini e Renato Zero – e le band rivelazione degli ultimi anni – Negramaro e Modà in primis. C’era Malika Ayane, Max Gazzè, Max Pezzali e Mario Biondi.
Un mix di artisti e generi, che ha sicuramente reso la serata molto varia.
Ovviamente poi, non potevano mancare gli ospiti internazionali, tutti rigorosamente giovanissimi: acclamatissimi i Bastille che hanno presentato dal vivo la loro hit ‘Pompeii’, il cantautore inglese Jamie Collum ed il vincitore di ‘X Factor UK’ Olly Murs.
Una serata che – fortunatamente – è stata resa frizzante dalla presenza di Fiorello che stuzzicava il pubblico con la sua simpatia, ma che ha mantenuto uno standard un po’ troppo televisivo: sono stati molti (forse troppi) gli artisti che hanno deciso di esibirsi in playback.
In una occasione così, lo ammettiamo, avremmo preferito sentire più musica dal vivo.