Unici: Renzo Arbore Una vita a tutto Swing stasera in tv su Rai 2
Stasera in tv, 15 novembre 2017, su Rai 2 Renzo Arbore è protagonista del programma Unici. Scopri anticipazioni, inediti, curiosità.
Stasera in tv, mercoledì 15 novembre 2017, Rai 2 dedica una puntata del programma Unici a Renzo Arbore. A meno di un mese dalla serata commemorativa (11 dicembre) per i 30 anni di Indietro Tutta , il grande artista italiano si racconta a Giorgio Verdelli, ideatore del programma e in passato redattore della mitica trasmissione Quelli della Notte. Ecco le anticipazioni del programma in onda in prima serata su Rai 2. SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI IN TV
Unici: Renzo Arbore Una vita a tutto Swing stasera in tv su Rai 2
Nella puntata del 15 novembre 2017 Renzo Arbore, a meno di un mese dalla serata commemorativa per i trent’anni di Indietro Tutta (prevista per l’11 dicembre) ripercorrerà la sua lunga carriera che ha spaziato tra radio, tv, cinema e musica. Lo showman foggiano ha affermato a proposito della trasmissione:
Verdelli con Unici dedica una puntata alla mia versatilità e quasi esclusivamente alla musica; da quando ero il primo dj in Italia entrato in Rai con regolare concorso alle numerose malefatte ‘a tutto swing’, appassionato quale sono di musica americana, jazz, canzoni popolari e canzoni napoletane.
Unici: Renzo Arbore Una vita a tutto Swing, anticipazioni
Filo conduttore del programma del 15 novembre 2017 sarà la musica con i successi discografici del cantautore come Ma la notte no, La vita è tutta un quiz, Il clarinetto o Il materasso. Verranno raccontati i retroscena tratti da trasmissioni cult come Alto Gradimento , condotta con Gianni Boncompagni su Radio 2, L’altra domenica o Quelli della notte, Indietro Tutta, andate in onda su Rai 2.
Si parlerà del gruppo musicale da lui fondato l’Orchestra Italiana, con cui ha portato la tradizione musicale italiana nel mondo (Mosca, Rio De Janeiro, Londra e New York). Arbore racconterà incontri professionali importanti con altri grandi protagonisti della musica del ventesimo secolo italiani e internazionali: Quincy Jones, Louis Armstrong, Tony Bennett, Lucio Battisti, Enzo Jannacci.
Tra le sorprese della serata ci saranno alcuni contributi inediti come la registrazione audio del gospel con Sergio Bruni e Roberto Murolo registrata negli anni sessanta a Napoli; alcuni momenti dei tour internazionali de L’Orchestra Italiana, da Mosca alla Piazza Rossa, dal sambodromo di Rio de Janeiro alla Royal Albert Hall di Londra, per finire alla Radio City Music Hall di New York, con Ray Charles special guest.
Renzo Arbore: nuovo singolo e nuovo album
Ricordiamo che Renzo Arbore ha presentato nel corso dell’ultima puntata di Celebration su Rai 1 il suo nuovo singolo intitolato Esattamente come tu, una versione riadattata da Arbore di un classico dello swing Exactly like you. Nel suo profilo ufficiale l’artista ha annunciato l’uscita il prossimo 24 novembre del suo nuovo triplo album intitolato Arbore Plus. Il cofanetto sarà disponibile nella versione 3 CD Digipack e nella versione 3 CD Deluxe + Book. Quest’ultima conterrà anche la biografia musicale dello showman curata dallo scrittore Claudio Cavallaro. ACQUISTA SU IBS IL COFANETTO ARBORE PLUS (fino al 19/11/2017 con un ordine di almeno 50€ si partecipa al concorso Vinci la libreria ideale)
Renzo Arbore riceverà in questi giorni il Premio Elsa Morante 2017 per la comunicazione, grazie al documentario Da Palermo a New Orleans…e fu subito jazz, dedicato alle origini italiane del jazz.