Un poker di donne sul palco con i Nirvana alla Rock And Roll Hall of Fame
Sono state Lorde, St Vincent, Joan Jett e Kim Gordon, a "sostituire" il compianto Kurt Cobain per la cerimonia di introduzione dei Nirvana nella Rock And Roll Hall Of Fame.
Sono state Lorde, St Vincent, Joan Jett e la bassista dei Sonic Youth Kim Gordon, a “sostituire” – per una notte – il compianto Kurt Cobain. Le quattro artiste si sono esibite con i restanti membri dei Nirvana in occasione della cerimonia di introduzione della band nella Rock And Roll Hall Of Fame della scorsa notte.
Le quattro cantanti si sono alternate, facendo le vedi di Kurt Cobain, una canzone ciascuna, prese ovviamente dal repertorio della formazione di Seattle: a Joan Jett è toccata la famosissima ‘Smells Like Teen Spirit’, a Kim Gordon ‘Aneurysm‘, a St Vincent ‘Lithium’ ed alla giovane Lorde ‘All Apologies’.
Sul palco con loro il batterista Dave Grohl, il bassista Krist Novoselic ed il chitarrista Pat Smear. Una cerimonia introdotta da un discorso toccante fatto dal leader dei REM, Michael Stipe, che ha voluto ricordare:
“I Nirvana hanno dato voce a una comunità che voleva essere ascoltata, che ne aveva bisogno. Tenete tutti a mente il fatto che questo succedeva alla fine degli anni ’80, e quell’idea di America, quell’idea piena di speranza, è stata completamente demolita”.
Durante la cerimonia, tenutasi al Barclays Center di Brooklyn (New York), oltre ai Nirvana, anche i Kiss, Peter Gabriel, Hall and Oates, Cat Stevens e Linda Ronstadt sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. La E Street Band ha ricevuto il premio come ‘Musical Excellence’ ed il manager dei Beatles, Brian Epstein, e quello dei Rolling Stones, Andrew Loog Oldham si sono aggiudicati l’Ahmet Ertegun Award assegnato ai non-performers.
La notizia della presenza sul palco di Joan Jett si era già diffusa nella giornata di ieri, quando è apparsa una foto sull’account ufficiale Instagram dei Foo Fighters in cui era ben visibile la sua chitarra Gibson Melody Maker insieme agli strumenti di Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear. L’identità delle altre ospiti è invece rimasta segreta fino all’inizio dello show.
Molti temevano, a causa della presenza di Courtney Love – vedova di Cobain che dalla morte del marito non ha mai avuto buoni rapporti con il resto della band -, che si scatenasse un putiferio, ma non è stato così. Courtney, insieme alla figlia 21enne Francis Bean Cobain, ha ricordato Kurt con parole toccanti, abbracciando i membri della band:
“Avrei un lungo discorso ma non lo farò. Avrei solo voluto che Kurt fosse stato qui”.
Ecco il video dell’esibizione di Joan Jett con i Nirvana, sulle note di ‘Smells Like Teen Spirits‘:
[kkytv id=4zBOrLOa2vY]