Tra Jazz e Blues – Joyce E. Yuille & Jam J.S.R. sul palco del Blue Note a Milano
Ieri sera, sul palco del Blue Note di Milano si è esibita la bravissima Joyce Yuille insieme a Michael Rosen.
Le radici NewYorkesi di Joyce Yuille e Michael Rosen prendono il sopravvento in questo gruppo, pieno d’influenze provenienti dalle più grandi tradizioni della ‘Black Music’.
Il Jazz, il Soul, il Blues e il Funk, hanno trovato sul palco del Blue Note interpreti di eccezionale sensibilità e preparazione, il repertorio scelto, emozionante e vario è stato arrangiato da Rosen per sfruttare al meglio la voce sofisticata e grintosa di Joyce.
A condividere il palco, altri quattro virtuosi musicisti; Ettore Carucci pianoforte, Christopher Thomas basso, Mimmo Campanale batteria, Sandro DeBellis percussioni e specialguest della serata Enrico Intra.
Joyce è nata a 500 metri dall’abitazione del re di mambo, il leggendario Tito Puente ed è stata arricchita e influenzata dai vari generi di musica. La sua ammirazione per cantante del calibro, Billie Holiday, Etta James, Sarah Vaughn e Phyllis Hyman, l’hanno aiutata a creare uno stile personale al quale s’ispirano soltanto una manciata di nuove vocalist femminili d’oggi. Una solista dalla voce calda, raffinata e ricca di sfumature che interpreta non solo Jazz ma anche Soul e Funk con la classe e lo stile di chi ha vissuto in prima persona l’ambiente musicale metropolitano di New York, l’energia delle chiese Gospel e le influenze melodiche Europee.
Le sue doti vocali sono in grado di colpire l’ascoltatore più raffinato, ma allo stesso tempo comunicano a tutto il pubblico grande energia e passionalità, la sua espressività va oltre la splendida voce, coinvolge il corpo, per arrivare fino alle note profonde dell’anima, l’espressione dell’emozione profonda, che sempre trasmette l’interpretazione vera di una grande artista.