The Who: un tour per il 50esimo anniversario e poi il ritiro
I The Who, hanno annunciato i primi appuntamenti del loro '50th anniversary tour', confermando però di stare pensando al ritiro definitivo dalle scene.
Arrivano novità sul fronte The Who, che in queste ore hanno annunciato i primi appuntamenti del loro ‘50th anniversary tour’, confermando però di stare pensando al ritiro definitivo dalle scene.
Per ora il tour è composto di 9 concerti, su territorio britannico, in cui la band presenterà ‘The Who Hits 50’, una raccolta che spazia per tutti i 50 anni di carriera della band inglese, a partire da quando si chiamavano ancora The High Numbers. I biglietti per le date in UK, fissate per il prossimo novembre, saranno in vendita a partire da venerdì 4 Luglio.
A confermare la possibilità di un ritiro per la band, formatasi 50 anni fa ad Acton, quartiere ad ovest di Londra, è il cantante Roger Daltrey:
“Questo è l’inizio di un lungo addio”.
E Pete Townshend ha aggiunto:
“Stiamo cercando di restare giovani. Senza indossare i calzini. Facendoci crescere la barba incolta. Magari indossando qualche strana t-shirt sul palco e facendoci tatuare l’union jack. Ma non ci facciamo illusioni. Siamo quello che siamo, e ne siamo ben consapevoli, ma ci sentiamo fortunati ad essere ancora vivi ed in tour”.
Dopo aver registrato album divenuti poi dei classici, come ‘Tommy‘ o ‘Who’s Next’ e ‘Quadrophenia‘, il batterista Keith Moon morì nel 1978 per un’overdose. A lui succedette Kenney Jones, fondatore dei Faces, che restò nella formazione fino alla pausa terminata nel 1996. Da allora la band ha pubblicato un solo album, ‘Endless Wire‘, uscito nel 2006. Nel 2002 il bassista John Entwistle è morto per un attacco di cuore.
Queste le prime date confermate:
30 Novembre – Glasgow SSE Hydro
2 Dicembre – Leeds First Direct Arena
5 Dicembre – Nottingham Capital FM Arena
7 Dicembre – Birmingham NIA
9 Dicembre – Newcastle Metro Arena
11 Dicembre – Liverpool Echo Arena
13 Dicembre – Manchester Phones 4u Arena
15 Dicembre – Cardiff Motorpoint
17 Dicembre – London O2