The JamBO apre i battenti con l’edizione 2014: Public Enemy e Rocco Hunt sono i protagonisti musicali
Si è alzato il sipario sulla seconda edizione del The JamBO Festival, la prima rassegna dedicata alla cultura urban in Italia che proseguirà sino a domenica.
Si è inaugurata ieri, nel rinnovato spazio di Bologna Fiere, l’edizione 2014 di The JamBO Festival, seconda edizione della rassegna dedicata al Freestyle in tutte le salse.
Parkour, Skateboard, BMX, Urban Dance sono tutte espressioni di uno stile di vita, ma sono anche i protagonisti assoluti di questa nuova edizione del The JamBO, che quest’anno ha voluto arricchire la scaletta anche con eventi live, direttamente dalla cultura Hip Hop italiana ed internazionale.
La giornata di apertura, quella di venerdì 6 Giugno, è completamente dedicata ad una sorta di presentazione di queste discipline, nate oltreoceano ma che pian piano si stan facendo strada anche nella cultura – soprattutto giovanile – italiana.
Si parte con alcune dimostrazioni di Skate, che hanno tenuto compagnia per tutto il pomeriggio al pubblico del The JamBO, ma che da domani diverranno competitive, con un open contest che offre 3.000 Euro di premio finale. Le iscrizioni si chiuderanno alle 15 di oggi, sabato 7 Giugno.
C’è anche spazio per l’Hip Hop ed il Freestyle, con ‘Freestyle Mc’s Competition‘, un contest condotto da Inoki che oggi ha decretato con battle a scontro diretto, i primi finalisti che si scontreranno domenica. Ma c’è anche MTV Spit che – sia oggi che domani – ha visto sfidarsi tre concorrenti più un giovane scelto dal progetto ‘Officina Adolescenti’ del Comune di Bologna.
Ma c’è anche la musica, quella live, quella che molti degli spettatori accorsi oggi attendevano: sul palco Rocco Hunt, trionfatore a Sanremo, rappresentante della “New Generation”, e i Public Enemy, lo spirito dell’hip hop che dalla strada è diventato ampio fenomeno culturale. La crew americana, che Spike Lee ha dichiarato essere il suo gruppo preferito, ha presentato ieri sera – nell’unica occasione per vederla in azione in Italia – il meglio di una produzione che dura dagli anni ’80 sino ad oggi, caratterizzata da forti influenze elettroniche. Inutile dirlo, una band che ha fatto ed influenzato la storia del rap e che anche questa sera, nonostante gli anni che passano, non ha certo deluso i numerosi spettatori accorsi per vederli.