The JamBO 2014, Giorno 2: Frankie Hi-Nrg, Noyz Narcos e Naughty By Nature infiammano il pubblico di Bologna
Cronaca della seconda giornata al The JamBO Festival, tra gli atleti parkour, skater e le esibizioni di Naughty By Nature, Frankie Hi-Nrg Mc e Noyz Narcos.
Dopo l’apprezzata inaugurazione, The JamBO – l’Urban Festival in scena in questi giorni alla Fiera di Bologna – prosegue ancora più in grande.
Nel quartiere fieristico, grande oltre 80.000 metri quadrati, l’atmosfera si accende perchè si entra nel caldo della sfida. Oggi è giorno di test ma soprattutto di qualifiche che decreteranno gli atleti finalisti.
Evento centrale della giornata di oggi è il Parkour che ha visto i riflettori puntati addosso, per le qualifiche dello Speed Contest che si concluderà oggi. Ma è tempo di qualificazioni anche per la BMX e per la disciplina della Mountain Bike. Non si risparmia nemmeno lo Skateboard, che ha offerto la possibilità ai presenti di cimentarsi in questa disciplina.
Nel Padiglione 32, quello dedicato alla Street Dance, oltre alla possibilità di seguire Workshop con i vari insegnanti di livello internazionale, assistiamo al ‘Choose Your Prize‘, il breaking contest che ha visto sfidarsi BBoys e BGirls per la vittoria di un montepremi di 1.000 Euro. E nel tardo pomeriggio la Dance Zone è stata teatro della finale di Zona2 di ‘Street Fighters World Tour‘.
Headliner del cartellone musicale di questo sabato 7 Giugno sono gli americani Naughty By Nature. Scoperti da Queen LAtifah, sono il gruppo che meglio simboleggia l’incontro tra il rap e il pop: sono una delle band di punta della Tommy BoY Records, l’etichetta simbolo del più creativo hip hop americano, e il loro singolo d’esordio, ‘Opp’, arriva nel 1991 ai primi posti della classifiche internazionali, grazie a un sofisticato campionamento di un classico dei Jackson Five, ABC e a una aggressiva campagna di quello che oggi definiremmo ‘guerrilla marketing’ nelle stazioni della metropolitana di New York. Con un Grammy vinto come migliore hip hop band, il gruppo ha influenzato le successive generazioni di artisti rap internazionali.
Ad anticiparli, alle 20.30 sul palco del Padiglione 48, c’è Frankie Hi-Nrg Mc, che sta davvero vivendo uno dei momenti più alti della sua carriera artistica. La partecipazione a Sanremo, con ‘Un uomo è vivo’ e ‘Pedala’, è anche una sorta di riconoscimento del suo ruolo centrale per lo sviluppo del rap in Italia. Frankie ha proposto un infuocato dj set, che ha attraversato le diverse fasi dell’evoluzione del rap, raccontando come questo genere sia davvero una miscela di DJ’ing e doti vocali.
A rappresentare quella “New Generation” di rapper c’è Noyz Narcos, controverso artista romano, membro della crew del TruceKlan che, con la sua voce e le rime incisive e taglienti, ha saputo coinvolgere il pubblico, grazie anche alla fama acquisita con l’ ultimo disco ‘Monster’, arrivato nella classifica dei dieci album più venduti in Italia.