Stadio: un cd per festeggiare 30 anni di carriera
Gli Stadio stanno lavorando ad un nuovo album per i 30 anni di carriera, che conterrà una serie di brani con orchestra e anche alcuni inediti.
Gli Stadio stanno lavorando ad un nuovo album per i 30 anni di carriera, che conterrà una serie di brani con orchestra e anche alcuni inediti. Lo ha rivelato il cantante della band, Gaetano Curreri, in un’intervista esclusiva pubblicata da Playmusic, il nuovo mensile musicale diretto da Marco Iafrate e edito da Panini Magazine.
“Questo nuovo album non è un’antologia”, spiega Curreri, “perché nei 70 minuti del cd reinterpretiamo 17 hit col supporto dell’orchestra”.
L’album, che dovrebbe uscire a metà ottobre, conterrà anche 3 brani inediti:
“Io e Fabio Liberatori abbiamo scritto la musica di ‘Bella’, un titolo provvisorio che si specchia nel testo di Luca Carboni. Poi c’è un brano che abbiamo scritto in embrione durante la session di ‘Poi ti lascerò dormire’ per il film ‘Posti in piedi in paradiso’ di Carlo Verdone. Infine, c’è una canzone evocativa che ha a che fare con il trentennale della band”.
Nell’intervista a Playmusic, Curreri anticipa anche i nomi di alcuni degli ospiti del ‘Friendly Gala’, il grande evento live per i 30 anni della band che si svolgerà il 24 novembre all’Auditorium di Roma:
“Sicuramente, ci saranno Noemi, Patty Bravo, Ron, Luca Carboni, Fabrizio Moro. E ci sarà anche Gianni Morandi, che ha contribuito a rendere popolare ‘Chiedi chi erano i Beatles’”. Curreri ha anche un altro progetto: “Attraverso un film-documentario, vorrei raccontare alla gente i nostri incontri, le delusioni e soprattutto le risurrezioni, che neanche il buon Pantani potrebbe vantare”.
Molti sono infatti i personaggi che hanno segnato la carriera degli Stadio in questi tre decenni:
“Innanzitutto Lucio Dalla”, spiega Curreri, “senza il quale gli Stadio non sarebbero mai esistiti. E poi Vasco Rossi, di cui condivido la filosofia, le sensazioni e le visioni”.