Scala di Milano: su Rai 1 la prima di Madama Butterfly di Puccini in diretta

Stasera 7 dicembre su Rai 1 e Rai Radio 3 va in onda in diretta la Prima della Scala di Milano che inaugura con Madama Butterfly di Puccini.

Stasera 7 dicembre su Rai 1 e Rai Radio 3 è in programma in diretta esclusiva la Prima della Scala. Il teatro scaligero di Milano inaugura la stagione con Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

Scala di Milano: su Rai 1 la prima di Madama Butterfly di Puccini in diretta

Dirige l’orchestra della Scala il Maestro Maestro Riccardo Chailly, la regia è di Alvis Hermanis e gli interpreti sono Maria José Siri, Bryan Hymel, Carlos Álvarez. La regia televisiva è di Patrizia Carmine per un totale di quasi tre ore di trasmissione. Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti, tra i quali il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi. Ci saranno servizi e approfondimenti anche a cura del canale Rai News, della Testata giornalistica Regionale. Lo spettacolo sarà inoltre ripreso dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e con audio HD 5.1 per la TV.

Il Progetto artstico della Scala

La Scala prosegue il suo progetto artistico di riportare tutte le opere di Puccini alle originali intenzioni dell’autore. Madama Butterfly sarà infatti messa in scena secondo la prima versione dell’Opera Pucciniana suddivisa in due atti così come andò in scena il 17 febbraio 1904.

Ora mi sono convinto che l’opera deve essere in due atti – scrisse il compositore – Il dramma deve correre alla fine senza interruzioni, serrato, efficace, terribile. […] Sono certo di inchiodare il mio pubblico e di mandarlo via non scontento. E avremo allo stesso tempo un taglio nuovo di opera, bastante per tenere insieme una serata.

Dove vedere la prima della Scala

  1. Lo spettacolo è trasmesso su Rai 1 in diretta e in esclusiva con Rai Cultura mercoledì 7 dicembre a partire dalle 17:45 su Rai 1, su Rai 1 HD canale 501 e su Rai Radio 3
  2. Sarà a cura della Rai il collegamento tecnico con il maxischermo collocato al centro dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, che offre la Prima ai cittadini
  3. L’opera sarà trasmessa in diretta da Radio3 e da ben 20 emittenti radiofoniche host della piattaforma Euroradio
  4. Per la realizzazione dell’iniziativa sociale “La prima Diffusa” del Comune di Milano sarà trasmessa anche in due teatri lombardi e un carcere di Cagliari
  5. Oltre che su Rai 1, le riprese Rai di Madama Butterfly saranno trasmesse in TV anche all’estero: in Francia, Germania e nei paesi di lingua francese e tedesca, dai canali ARTE e ZDF in differita con sottotitoli in francese e tedesco; in Svizzera, dove la Rsi presenterà l’opera in differita Tv e in diretta in una sala cinematografica; e ancora in diretta in Portogallo su Rtp, nella Repubblica Ceca su Ceska Televize, in Ungheria su Mtva. Il canale giapponese NHK presenterà l’opera nell’ambito di un palinsesto dedicato interamente al Teatro alla Scala previsto per fine anno 2016 inizio 2017.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More