Santarcangelo: al via la mostra UNEARTH di Eron e Andreco dal 9 dicembre 2017
Sabato 9 dicembre 2017 a Santarcangelo di Romagna apre la mostra UNEARTH Portare alla luce dei due artisti visivi Eron e Andreco
Sabato 9 dicembre 2017 a Santarcangelo di Romagna apre la mostra UNEARTH Portare alla luce dei due artisti visivi Eron e Andreco allestita nelle sale del Musas (Museo Storico Archeologico di Santarcangelo). Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 16,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 30 settembre 2018.
Santarcangelo, UNEARTH: evento in progress
Appuntamento sabato 9 dicembre alle ore 16,30 con l’inaugurazione dell’esposizione UNEARTH, che resterà aperta fino al 30 settembre 2018. La peculiarità della mostra sarà quella di essere un evento in progress. Infatti a sorpresa, nel corso dei mesi, nuove opere si inseriranno nel percorso con le modalità di un’esperienza graduale e nella piena integrazione con gli elementi della collezione e le opere del presente. Nel corso della mostra è prevista inoltre la pubblicazione di un catalogo con testo critico di Helga Marsala.
Santarcangelo, UNEARTH: Portare alla luce
Gli elementi della mostra di Eron e Andreco saranno integrati con le opere d’arte permanenti del Museo come dipinti che vanno dal Tardo Medioevo all’Ottocento o reperti archeologici compresi tra il Paleolitico e l’Età Romana. Gli artisti vogliono rendere il visitatore parte attiva della ricerca dell’arte. Il titolo UNEARTH infatti tradotto letteralmente significa dissotterrare e quindi portare alla luce. L’idea di ritrovamento è il perno su cui si fonda l’allestimento predisposto dai due artisti visivi. Una ricerca attraverso la scoperta anche delle raccolte del museo senza una vera separazione tra il piano storico e quello contemporaneo in un approccio libero e fuori dagli schemi razionali.
Santarcangelo, UNEARTH: un’esperienza attiva
Eron e Andreco si concentrano su ciò che è celato, sull’oscuro, il magico, il misterioso, indagandone gli aspetti scientifici e poetici. Sono affascinati dal reperto archeologico che deve ancora essere dissotterrato, dalla storia che sta dietro alla realizzazione di un dipinto, dal significato dell’oggetto simbolico. Per questo ripropongono un percorso che è metafora del viaggio verso la conoscenza. Le loro opere sono così sparse lungo i tre piani del museo, fra le teche e le pareti, mimetizzate ed in armonia con gli spazi e gli altri elementi delle collezioni permanenti del museo. Il visitatore non sarà dunque in una condizione di osservazione passiva, ma si ritroverà a essere anch’egli esploratore e ricercatore.
Santarcangelo, UNEARTH: info
Il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo si trova in via della Costa 26 ( 47822 Santarcangelo di Romagna). L’ingresso è gratuito. Per maggiori dettagli ed informazioni accedere al sito istituzionale del museo o telefonare al numero 0541/624703