Sanremo 2016: anticipazioni, scaletta e ospiti serata finale del 13 febbraio
Oggi 13 febbraio andrà in onda su Rai 1 la serata finale di Sanremo 2016. Dalla conferenza stampa ecco scaletta, anticipazioni e i tantissimi ospiti.
Anche quest’anno è arrivata la giornata conclusiva del 66° Festival di Sanremo. Su Rai 1 andrà infatti in onda stasera 13 febbraio la serata finale della kermesse canora.
Durante la quotidiana conferenza stampa con il cast del Festival della Canzone Italiana, il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone insieme a Carlo Conti, Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea rivelano le anticipazioni sulla serata come la scaletta, gli ospiti e altri dettagli. Anche la quarta puntata ha avuto grande successo, confermando questa seconda edizione firmata Carlo Conti come quella dei record, sicuramente anche grazie al resto del cast, specialmente Virginia Raffaele e le sue parodie. Ieri sera la comica ha presentato la puntata nei panni di un suo celebre personaggio: Belen Rodriguez. Sono tutti curiosi di scoprire quale sarà l’ultima eccellenza italiana che si paleserà sul palco dell’Artiston per la finale.
Sanremo 2016: la serata finale tra ripescaggio, Big in gara e grandi ospiti
Cronaca della serata finale di Sanremo 2016 in cui è stato decretato il vincitore dei Big e sono intervenuti molti ospiti come Cristina D’Avena e Renato Zero.
Sanremo 2016 scaletta della serata finale
La quarta puntata si è conclusa con la classifica definitiva che ha visto gli ultimi 5 Campioni essere temporaneamente eliminati, ossia Bluvertigo, Dear Jack, Irene Fornaciari, Neffa e Zero Assoluto. Carlo Conti ha così aperto il televoto per permettere al pubblico da casa di ripescare un Big che potrà tornare in gara stasera come 16° artista in finale. Lo stop al televoto sarà dato in apertura di puntata e subito dopo verrà annunciato il nome del Campione più votato. Quindi si aprirà ufficialmente la gara dei Big e ogni artista riproporrà il suo brano sul palco dell’Ariston. I Big si esibiranno in questo ordine Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e Le Storie Tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Valerio Scanu. In apertura si esibirà anche Francesco Gabbani con la sua Amen che ha trionfato ieri nelle Nuove Proposte.
Il voto che stilerà la classifica finale dovrebbe essere composto come ieri sera da: il 30% giuria demoscopica, il 40% televoto e il 30% giuria di esperti formata da Francesco Di Cioccio (presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico L’Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri.
Gli ospiti della finale
Per la finale di Sanremo 2016, Carlo Conti e Rai 1 hanno invitato moltissimi ospiti. Come rappresentante della musica italiana arriverà sul palco dell’Ariston Renato Zero. Quindi, letteralmente a furor di popolo con migliaia di tweet che hanno “tartassato” la produzione della kermesse, arriverà al Festival per la prima volta Cristina D’Avena. Sarà invece ospite internazionale Willy William con la sua hit Ego, mentre altra eccellenza italiana che interverrà alla finale sarà l’etoile Roberto Bolle. Saliranno sul palco anche Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla, conosciuto dal popolo di YouTube come Willwoosh, nella rubrica Tutti cantano Sanremo, per presentare le rispettive nuove fiction Io Non Mi Arrendo e Baciato Dal Sole. Atteso per questa sera anche lo showman Fiorello, che su Twitter ha scritto un emblematico “Ci vediamo sabato”, anche se non si sa ancora nulla di certo sulla sua ospitata.