Ron in concerto: ‘Un abbraccio unico Tour’ al Teatro Nuovo di Milano
Gallery di Ron che ieri sera, al Teatro Nuovo di Milano, ha portato il suo 'Un abbraccio unico tour'.
Ron torna a calcare i palcoscenici dei teatri con il suo nuovo disco ‘Un abbraccio unico’ nel quale è contenuto un inedito di Lucio Dalla ‘America’. L’album è uscito il 28 gennaio su etichetta Le Foglie e Il Vento e distribuzione Warner, che arriva a 5 anni dal suo ultimo disco di inediti.
Ieri sera al Teatro Nuovo di Milano, Ron ha iniziato la serata in modo intimo, solo chitarra e voce, cantando due pezzi storici, ‘Una città per cantare’ e ‘Il gigante e la bambina’ che hanno catturato la totale attenzione del numerosissimo pubblico, il quale, come spesso accade durante i concerti, ha canticchiato assieme all’artista.
«Capita che nella vita si incontrino delle persone con cui si è in sintonia. – racconta Ron – Sintonia. Non trovo altro modo per dirlo. E aldilà dei momenti belli o delle discussioni. Aldilà del numero di ore, giorni o anni che si condividono o che ci separano, la sintonia esiste, resiste. Resiste al mondo, alla gente che ci sta intorno, alla vita che ci inonda e qualche volta, qualche volta, anche alla morte. Era il 1992 e le cose andavano molto bene per me. Ma io non ero soddisfatto. Vivevo sempre con la sensazione che mancasse qualcosa, quel premio da vincere, quella trasmissione tv dove andare, quel palco prestigioso da riempire. Lucio non sopportava più quella mia insoddisfazione, il mio perenne malessere e come faceva spesso per farmi capire le cose, anziché spiegarmele davanti ad un bicchiere di vino, scrisse le parole di America. Su di me, su quel mio modo di non godermi il successo. Voleva spronarmi a vivere la vita. Lui che era così goloso di vita. Il messaggio arrivò chiaro».
E’ veramente un abbraccio unico quello che Milano gli ha riservato, con un pubblico copriva quattro generazioni e tra le cui fila si nascondevano giornalisti e musicisti come Franco Mussida (PFM) che accenna un sorriso mentre, molto prima dell’inizio, abbiamo immortalato la sua presenza.
Ron è accompagnato sul palco da: Stefano Brandoni (chitarra), Antonio Petruzzelli (basso), Roberto Gualdi (batteria), Patrick Denifei (tastiere), Giovanna Famulari (violoncello e cori).