Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia l’11 agosto – video

Tutte le medaglie alle Olimpiadi di Rio 2016 vinte dall'Italia l'11 agosto. Scopri gli atleti azzurri che hanno conquistato il podio e guarda i video.

OLIMPIADI DI RIO 2016. Una nuova medaglia azzurra ha arricchito ieri 11 agosto il medagliere dell’Italia con il bronzo conquistato nel Canottaggio 2 senza dalla coppia formata da Abagnale e Di Costanzo.

Olimpiadi Rio 2016: il bronzo di Abagnale-Di Costanzo

Medaglia di bronzo nel canottaggio azzurro nelle prime finali della specialità. A regalarcela sono i due scugnizzi Giovanni Abagnale appena 21 anni di Gragnano dell’hinterland napoletano e Marco di Costanzo 24 anni di Napoli. Nella finalissima l’armo azzurro parte bene ma deve cedere il passo ai neozelandesi che viaggiano come un siluro, mentre a contendersi il podio ci sono anche gli inglesi e sudafricani. Ma saranno questi ultimi ad allungare nel finale lasciando agli azzurri il terzo posto, che avranno la meglio sugli inglesi in completa crisi. Tagliano il traguardo i neozelandesi con ampio margine, lasciando intendere il loro valore assoluto peraltro confermato dall’imbattibilità dal 2009 (!).

Abagnale! Quel cognome del nostro giovane azzurro non può non condurci ai straordinari successi dei quasi omonimi fratelli Abbagnale (Giuseppe, Carmine e Agostino) di Pompei, che dal 1981 al 1993 hanno letteralmente sottomesso la disciplina con ripetuti successi: oro alle olimpiadi di Los Angeles (1984) e Seul (1988), argento Barcellona (1992), più 7 titoli mondiali. Non a caso il nostro Giovanni (ma immaginiamo anche Marco) li considera un esempio da seguire per le capacità e la perseveranza, in particolare del più giovane Agostino, falcidiato da infortuni e problemi di salute.

Video: Abagnale-Di Costanzo vincono il bronzo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More