Olimpiadi Rio 2016: le medaglie conquistate dall’Italia il 20 agosto
Tutte le medaglie alle Olimpiadi di Rio 2016 vinte dall'Italia il 20 agosto. Scopri gli atleti azzurri che hanno conquistato il podio e guarda i video.
Nella penultima giornata delle Olimpiadi di Rio 2016, il 20 agosto, l’Italia ha conquistato una sola medaglia: il Bronzo nel torneo della Pallanuoto maschile battendo il Montenegro nella finale 3°-4° posto.
Rio 2016: Pallanuoto maschile Bronzo
Ancora una medaglia dalla pallanuoto azzurra dopo l’argento del Setterosa. Sono i maschi del celebrato settebello a vincere la sfida col Montenegro per l’unica medaglia in palio: il bronzo olimpico. Gli avversari si confermano squadra ostica che produce un gioco tecnico e muscolare, come del resto tutte le formazioni di origine balcanica che dove la pallanuoto ha una tradizione e un seguito popolare simile ai nostri maggiori sport di squadra. Nella prima parte della partita entrambe le formazioni si alternano al comando, ma è nel terzo tempo che gli azzurri prendono il largo conservando 2-3 reti di vantaggio fino ad una manciata di secondi dalla fine dell’ultimo quarto e della partita. Nella pallanuoto nulla è scontato e fra un’espulsione e l’altra i montenegrini si avvicinano pericolosamente 11 a 10 in superiorità numerica. Sembra la fine ma ecco la magia che vale il podio: entra l’azzurro Aicardi con tanto di maschera che lo fa sembrare un supereroe e dalla distanza sorprende il portiere avversario, 12 a 10: è il tripudio generale.
Un uomo su tutti è il CT Campagna, un vero mito della pallanuoto italiana: oro olimpico come giocatore a Barcellona 1992, argento a Londra 2012 come allenatore della nostra nazionale; argento e oro ai mondiali come giocatore e oro come allenatore; 2 bronzi e un oro come giocatore agli Europei e bronzo come allenatore.
Questi i giocatori del settebello: Stefano Tempesti, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Niccolò Gitto, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Francesco Di Fulvio, Valentino Gallo, Alessandro Nora, Christian Presciutti, Matteo Aicardi, Michael Bodegas.