Olimpiadi Rio 2016: per Tania Cagnotto con Dallapè arriva la prima medaglia olimpica – video
Per Tania Cagnotto arriva la tanto attesa prima medaglia olimpica, è argento alle Olimpiadi di Rio 2016 con Francesca Dallapè nel trampolino 3 metri sincro.
OLIMPIADI DI RIO 2016. Di Tania Cagnotto bolzanina del 1985 si è detto e scritto di tutto. E non poteva essere diversamente: infatti a guardare il suo palmares si rimane sbigottiti dalle innumerevoli glorie conseguite fagli Europei giovanili del 1999 a tutt’oggi. Eppure le mancava un trionfo olimpico, di quelli che la ricorderanno per sempre. Infine c’è riuscita insieme all’amica e compagna di tuffi Dallapè nel trampolino 3 metri sincro. Come se non bastasse spesso la storia scrive pagine memorabili dettate dal fato, meritevole di essere immortalato nei romanzi epici: dalle medaglie nei tuffi di Cagnotto uomo delle olimpiadi ‘72 e ’76 (argento e bronzo) e olimpiadi ‘72 e ’80 (bronzi), all’argento di Cagnotto donna Rio 2016; da Cagnotto padre a Cagnotto figlia!
Tania Cagnotto vince la prima medaglia olimpica a Rio 2016
La gara si è sviluppata in un turbinio di emozioni che di tuffo in tuffo trasformavano in realtà un sogno che quattro anni fa, alle olimpiadi di Londra, era svanito per una manciata di punti relegando le azzurre alla medaglia di legno del quarto posto.
Dal pianto disperato di Londra alle lacrime di gioia di Rio, il passo non è breve. Ne sanno qualcosa Tania e Francesca con quattro anni di duri allenamenti e gare internazionali sempre condotte ai massimi livelli.
Ma veniamo a Dallapè. Trentina (della città natale … ma anche di età) ha ottenuto piazzamenti e medaglie anche individualmente nei campionati Europei. Ma è nel sincro dal trampolino che insieme a Tania dal 2005, mietono ripetutamente successi anche mondiali. La partecipazione olimpica della coppia inizia a Pechino 2008 (seste), poi il quarto posto a Londra 2012, quindi la straordinaria prestazione di Rio.