Nemesi, film al cinema con Sigourney Weaver: recensione e curiosità
Esce al cinema il 19 ottobre 2017 Nemesi, thriller di Walter Hill con Sigourney Weaver. Scopri scheda, trama, trailer, recensione curiosità.
Nemesi è tra le uscite dei film al cinema da giovedì 19 ottobre 2017. Si tratta di un thriller d’azione diretto da Walter Hill e interpretato da Sigourney Weaver e Michelle Rodriguez. La trama racconta di una chirurga che decide di vendicarsi di un killer cambiandogli sesso e quest’ultimo diventa il giustiziere delle ragazze vittima di soprusi. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE
Nemesi, film al cinema: scheda
- TITOLO ORIGINALE: (Re) Assignment
- GIORNO DI USCITA: 19 ottobre 2017
- GENERE: Azione, Thriller
- ANNO: 2016
- REGIA: Walter Hill
- CAST: Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Paul McGillion, Anthony LaPaglia, Caitlin Gerard, Zak Santiago, Terry Chen, Paul Lazenby
- DURATA: 95 Minuti
Nemesi, film al cinema: trama
In un manicomio una donna è rinchiusa nella stanza degli interrogatori e avvolta in una camicia di forza, racconta a uno psichiatra gli avvenimenti che l’hanno condotta lì. Frank Kitchen è un killer mercenario che viene incaricato di ammazzare il fratello di una brillante chirurga estetica, Rachel Jane (Sigourney Weaver). Il medico si vendica e lo fa rapire ma non per ucciderlo ma per operarlo a sua insaputa e cambiargli sesso. Frank al suo risveglio rimane sconvolto incapace di confrontarsi con la nuova condizione di donna (Michelle Rodriguez). La vendetta di Rachel è una potente e crudele tortura psicologica per lo spietato assassino che ridefinire la sua identità di genere. Tuttavia Frank divenuto vittima della folle carnefice pian piano sente ritornare in se la forza e la voglia di vivere e comincia a progettare un piano per assestare la sua decisiva contro-vendetta.
Nemesi, film al cinema: recensione
Chi segue i lavori di Walter Hill potrebbe non essere pienamente soddisfatto da Nemesi. La sceneggiatura è effettivamente un po’ debole con la ckassica storia di vendetta che si sviluppa nei meandri del sesso e della violenza psicologica. Tuttavia siamo in presenza di un action-movie sapore hard-boiled robusto quanto basta per trattare tematiche spinose con una certa e pungente rudezza. La trama si poggia su dialoghi a effetto e su una struttura narrativa basata sull’alternanza tra il presente con il medico rinchiuso in un manicomio che legato da una camicia di forza racconta la sua storia, e i numerosi flahback che mostrano gli accadimenti passati. Indiscussa la bravura di Sigourney Weaver ed ottima la performance artistica di della bella e mascolina Michelle Rodriguez.
Nemesi, film al cinema: curiosità
- La prima bozza della sceneggiatura di Nemesi è stata elaborata da Walter Hill e dallo scrittore e produttore Denis Hamill nel 1978.
- All’inizio il titolo del film avrebbe dovuto intitolarsi Tomboy e il pilot ruotava attorno alla figura di un criminale che violenta e uccide la moglie di un noto chirurgo plastico.