Modigliana: Le Feste dell’800 e i Quadri Viventi di Silvestro Lega, 18 settembre 2016
A Modigliana domenica 18 settembre 2016 torna la 20° edizione de Le Feste dell’800. Per le vie cantastorie, gruppi musicali e personaggi in costumi dell’epoca.
A Modigliana domenica 18 settembre 2016 torna la 20° edizione de Le Feste dell’800. L’evento è nato nella cittadina romagnola dopo la grande mostra monografica dedicata a Silvestro Lega allestita nel 1995. Come nelle precedenti edizioni ci saranno i famosi Quadri viventi che sono riproduzioni di tele famose di Silvestro Lega, con personaggi veri, che assomigliano in modo impressionante ai modelli del pittore, e posano davanti a fondali ed ambienti ricostruiti perfettamente come nelle opere originali. I quadri viventi saranno collocati in angoli del paese che ricordano i dipinti originali.
Novità assoluta di quest’anno è che ai quadri viventi di opere di Silvestro Lega si aggiungono anche quelli di due suoi amici pittori O. Borrani e R. Sernesi. Il tema culturale dell’edizione 2016 riguarderà La pittura di Silvestro Lega e dei suoi amici a Piagentina. Il periodo vissuto a Piagentina (Firenze) con la compagna in una villetta in mezzo a giardini ed orti dipingendo con gli amici pittori, è stata per Silvestro Lega la stagione più felice della sua difficile vita che gli ha consentito di dipingere tele indimenticabili come Il Canto dello stornello, Il Pergolato, La visita, I promessi sposi, Passa il Viatico.
Modigliana, Le Feste dell’800: personaggi e orari
La festa porterà il visitatore nell’800 romagnolo con personaggi nei costumi dell’epoca e sarà allestito un accampamento di Garibaldini (non mancheranno le scaramucce). Per le vie cantastorie e gruppi musicali, giochi per bambini e ragazzi. Non mancherà l’occasione di gustare i piatti della tradizione ottocentesca romagnola. Nei momenti di pausa dei figuranti, i visitatori potranno entrare nei quadri per scattare originali foto.
ORARI
Inizio Feste dell’800 dalle ore 10:00
Inizio posa figuranti nei quadri viventi dalle ore 14:30