MasterChef 5: un inizio da 007 e una gara spietata – video
Il 17 dicembre 2015 è iniziato MasterChef Italia 5 con le prime due puntate di selezioni. Scopri gli aspiranti concorrenti e guarda i video delle prove.
Ieri 17 dicembre 2015 è iniziata ufficialmente la 5° edizione di MasterChef Italia con la messa in onda della prima puntata suddivisa in due parti (episodi).
Il più noto talent show culinario è iniziato in modo inaspettato dal Porto Fluviale di Cremona, gli storici giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich si sono presentati in una veste inedita, quella di agenti 007 con una missione da portare a termine su un elicottero: individuare e recuperare il nuovo giudice, lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo direttamente dal suo Villa Crespi.
Quindi l’elicottero li ha portati direttamente ad un capannone dove 150 aspiranti concorrenti hanno affrontato per la prima volta “i fantastici 4″ giudici. Disposti in file da 10, i candidati si sono trovati davanti una cloche contenente: un’aringa, un uovo sodo, salsa barbecue, un pomodoro ramato, un carciofo, una mela, una cipolla rossa e una barbabietola cotta. I candidati hanno dovuto realizzare in 25 minuti un impiattamento perfetto usando tutti gli ingredienti nel migliore dei modi con massima tecnica e con tanta originalità senza cucinarli.
Terminata la prova, i 4 giudici hanno esaminato gli impiattamenti per selezionare i 100 piatti migliori che hanno permesso agli altrettanti concorrenti di continuare la gara. Ci si sposta quindi nella location che ormai conosciamo bene per la prova in cui aspiranti cuochi rimasti hanno a disposizione 45 minuti per preparare il loro piatto e ottenere almeno tre “si” dei giudici necessari per superare alle prossime selezioni. Alcuni candidati in questa seconda prova si sono dimostrati personaggi interessanti e promettenti ottenendo l’ambito grembiule di MasterChef Italia come:
- Lucia, l’impiegata bresciana sindacalista brava e con un carattere di ferro in grado di tenere testa ai giudici
- Andrea il fotografo che supera la prova solo grazie ad una dimostrazione di perfetta sfilettatura di un pesce
- Alida che rivela ai giudici tra le lacrime che da cinque anni dedica al cibo quattro ore al giorno e ha ricominciato a mangiare grazie alla cucina che in qualche modo le ha salvato la vita
- Giovanni, il filosofo, che concretizza i principi filosofici nell’arte culinaria
- Erika, una giovane mamma
- il cameriere Mattia che ha comprato il pesce al mercato di Chioggia alle 4.30 del mattino
- Sylvie, cuoca amatoriale di origine francese
- Francesco che vuole dimostrare di valere anche se è stato lasciato dalla moglie
- Kevin, un agricoltore che sogna di cambiare vita
- Marzia una farmacista un po’ sognatrice
- Sabina, una giovane mamma di origini albanesi
- Rubina, che si è licenziata per dedicarsi alla cucina
- Giorgio, uno studente determinatodella scuola alberghiera
- Beatrice, un’allevatrice di maiali
- Lorenzo, un macellaio con la passione per la carne
Ma non tutti i candidati sono riusciti a fare un buon lavoro e i loro piatti risultano come dice Joe Bastianich “diludenti” come:
- il Cestino di parmigiano ripieno con uovo in camicia e tartufo bianchetto di Gaetano
- i Paccheri napoletani ripieni con provola piccante, prosciutto e zucchine di Giuseppe che sono stati serviti con le mani
- il piatto di Marzio che combina un disastro trasformando in colla le Fettuccine ai tartufi
- Mario che ha usato il dado da brodo, una cosa imperdonabile per gli chef
- Gianluca un avvocato pugliese con la sua parlantina esaspera i giudici che addirittura si alzano e se ne vanno
La prossima settimana scopriremo chi conquisterà gli ultimi grembiuli e quali saranno i 20 aspiranti chef che entreranno veramente a pieno titolo nella formazione della squadra di MasterChef 5 dove si cimenteranno nelle ormai conosciute gare della Mistery Box, Pressure Test, Invention Test e Prove in esterna.