Masterchef 5 puntata 5: eliminate Beatrice ed Alice
Nella 5° puntata di MasterChef 2016 molte novità, in particolare il principio ispiratore della gara: la libertà. Scopri le ricette e gli eliminati.
Alle 21:10 in esclusiva su Sky Uno HD il 14 gennaio 2016 è andato in onda il duplice appuntamento con Masterchef Italia 5, suddiviso come sempre in due episodi. Molte novità in questa puntata in particolare il principio ispiratore della gara: la libertà.
Masterchef 5 puntata 5: una Mystery Box libera
Fin ora i concorrenti si sono dovuti scontrare con prove veramente difficili, complicate da ingredienti misteriosi, tempo limitato, cotture prestabilite ecc… Tutti questi vincoli preoccupano particolarmente gli aspiranti chef e questa agitazione rischia di limitare la loro fantasia e la loro libertà di espressione. Ecco il motivo per cui nella serata di ieri i concorrenti hanno avuto ampia flessibilità nel fare le loro ricette. I 16 pretendenti al quinto titolo di MasterChef Italia hanno ad esempio avuto una Mystery Box molto ricca (carrè d’agnello, bietole, rabarbaro, cicerchie, yogurt, pistacchi, farina di riso, parmigiano, acciughe sott’olio e uova) ed è stato loro concesso più tempo per l’esecuzione rispetto allo standard delle precedenti puntate. Ma non solo, hanno potuto entro i primi 10 minuti sostituire un ingrediente. Vincitrice della prova è risultata Alida il cui vantaggio è stata un’altra novità: nella prova successiva infatti ha cucinato fianco a fianco con un noto chef stellato.
Masterchef 5 puntata 5: in cucina con Carlo Cracco
A preparare una sua ricetta con la vincitrice della Mistery Box è Carlo Cracco, mentre gli altri giudici seguiranno lo “spettacolo” dalla balconata. L’Invention Test prosegue sul principio di libertà: ogni aspirante chef ha potuto scegliere ingredienti, modi di cottura e tipo di ricetta. Dario ha stupito tutti preparando il piatto vincente, mentre tutta questa libertà per alcuni è diventato motivo di maggiore caos, paura e insicurezza trasformandosi per alcuni nel rischio di cadere dalla padella alla brace: Beatrice, Alice e Luigi sono stati giudicati i peggiori della prova. Tra di loro Beatrice è caduta in fallo ed è la prima eliminata.
Masterchef 5 puntata 5: lo chic-nic
Il secondo episodio della 5° puntata inizia con la Prova in esterna nello stupendo chiostro del convento dell’Annunciata alle porte di Milano. I giudici si presentano particolarmente eleganti mentre passeggiano tra le arcate. La cessione della location ha dato luogo a diverse polemiche, ma sembra che il giudice Cracco voglia in futuro utilizzare l’ex convento per dare vita alla sua scuola di cucina. Divisi nelle solite in due brigate, i concorrenti dovevano preparare un pic-nic molto chic per 60 raffinati clienti della Milano Bene e sono guidati da due capisquadra d’eccezione: chef Canavacciuolo, che ha seguito la tradizione offrendo un menù con pizza di spaghetti, caponata alla napoletana, salsiccia e friarielli, torta caprese; chef Barbieri che invece ha deciso di spaziare tra più regioni con involtini di carne marinata, insalata di fregola con vongole veraci e verdure croccanti, polpettine di coniglio, zuppa di ciliegie con ricotta. Dario ha scelto il menù di Bruno Barbieri, ritenendolo più adatto all’occasione.
Masterchef 5 puntata 5: un pressure test all’ultimo duello
Altra sorpresa della puntata è il modo di scelta dei concorrenti che affronteranno il Pressure Test. Non c’è stata alcuna votazione da parte degli ospiti del pic-nic, ma sono stati direttamente Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri a mandare in sfida chi ha lavorato peggio, ossia Maradona, Marzia, Lorenzo, Sylvie e Alice. La prova ha previsto una serie di duelli a coppie in cui il vincitore era salvo mentre il perdente continuava a sfidare gli altri. In più sono stati i compagni in balconata a scegliere il primo concorrente da mandare al Duello, e a partire è toccato a Marzia che vince contro Maradona la sfida con Tiramisu. L’aspirante cuoco libanese ha scelto quindi Lorenzo per sfidarsi su un perfetto hamburger, e come prevedibile il macellaio ha vinto la prova. Ancora Maradona quindi si gioca la carta insalata russa contro Alice. Entrambi fanno una terribile prova, ma la maionese di Maradona è risultata migliore, permettendogli di salvarsi. L’ultimo duello è stato quindi tutto al femminile con Alice contro Sylvie sul fritto misto all’italiana. Alice ha fallito anche questa sfida ed è stata eliminata dai giudici.