Malaterra: su Rete 4 il docufilm con Gigi D’Alessio
Questa sera 14 ottobre 2015 su Rete 4 andrà in onda il film-documentario Malaterra in cui Gigi D’Alessio racconta la terra dei fuochi. Scopri di più.
Questa sera su Rete 4 alle 23:35 andrà in onda il film-documentario Malaterra scritto e diretto da Ambrogio Crespi e Sergio Rubino con protagonista Gigi D’Alessio.
Il progetto che ha ideato il docufilm è quello di raccontare la realtà difficile della “terra dei fuochi”, area della Campania in cui le attività criminali ed illecite, come interramento di rifiuti tossici e roghi illegali di materiale nocivo, hanno prodotto esalazioni velenose e conseguenti danni irreparabili al territorio e soprattutto ai cittadini.
Malaterra però nasce anche come progetto di speranza per far luce sulla situazione critica di questi luoghi e portare al cambiamento, il tutto accompagnato da Gigi D’Alessio che anima le interviste e i racconti con la grande passione e l’amore per la sua terra anche grazie alla colonna sonora da lui curata.
Nel film-documentario, il cantautore napoletano racconta della “terra dei fuochi” attraverso le storie di agricoltori, giornalisti, medici, sacerdoti, esperti scientifici, volontari, ufficiali del corpo forestale dello Stato, imprenditori, mamme i cui bambini sono stati portati via da malattie incurabili, ponendo domande e cercando di trovare risposte in un clima di grande empatia.
Malaterra è anche il nuovo album di Gigi D’Alessio che uscirà venerdì 16 ottobre 2015 e conterrà sia inediti che grandi classici della canzone napoletana reinterpretati dall’artista insieme a vari ospiti tra cui Gianni Morandi, Briga, Dear Jack, Anna Tatangelo e Bianca Atzei.