La Poesia di Vecchioni nella cornice magica di Locarno
Ieri sera, nella stupenda cornice di Locarno (Canton Ticino - Svizzera), Roberto Vecchioni si è esibito per il pubblico svizzero in un concerto tra musica e poesia.
Con un concerto al Palazzetto Fevi di Locarno, Roberto Vecchioni è stato il protagonista della 4. edizione di «Concerto per l’infanzia», un’iniziativa volta alla raccolta fondi per la promozione nella Svizzera italiana di una politica attiva e coerente a favore di fanciulli, bambini e giovani.
Nome storico della canzone d’autore italiana e vincitore a Sanremo nel 2011, Vecchioni si è presentato con una formazione d’eccezione composta da cinque musicisti e un trio d’ archi e diretta dal bravissimo Lucio Fabbri, suo grande amico.
Durante la serata ha proposto un concerto antologia, frutto di una scelta ponderata per un pubblico ticinese, da lui definito in una recente intervista “attento, serio, per niente caciarone, molto educato”, con il quale ha ripercorso alcune delle tappe della sua lunghissima carriera musicale (“un’avventura di quaranta, quarantacinque anni che non è ancora finita”).
Pubblico entusiasta alla fine delle oltre due ore di concerto del “sore” (cosi’ si esprimono in gergo gli studenti ticinesi…) di Italiano. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Pro Juventute Svizzera italiana, l’Associazione Consultorio delle Donne, l’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA) e l’Associazione Progetto genitori (AGP).