La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano 22-26 giugno 2016
La notte delle streghe si svolgerà nel centro storico, piazza e vie adiacenti di San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 giugno 2016. Scopri di più.
La lunga notte di San Giovanni – La notte delle streghe si svolgerà nel centro storico, piazza e vie adiacenti di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini dal 22 al 26 giugno 2016.
La manifestazione, giunta quest’anno alla 28° edizione, ha origini molto antiche e si fonda nella più antica ritualità legata agli astri ed al ciclo agrario. Nasce dall’antica festa pagana del solstizio d’estate che durante il medioevo si è arricchita di superstizioni e ritualità popolari legandosi alla celebrazione religiosa di San Giovanni, il santo patrono da cui il paese prende il nome.
Secondo gli antichi detti popolari in questa notte “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”, ma si associano tante superstizioni al punto che è tradizionalmente conosciuta come la Notte delle Streghe. La tradizione vuole infatti che in questo particolare periodo astrale le streghe si radunassero nei crocicchi delle strade per fare i loro sortilegi. La leggenda vuole inoltre che Artemisia, la strega buona della Valconca, abitasse proprio a San Giovanni in Marignano.
La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano 22-26 giugno 2016
L’orario degli eventi è ovviamente dal tramonto a notte fonda e il programma si articola in cinque giorni di spettacoli di artisti italiani e stranieri, anteprime, eventi, spettacoli di strada, maghi, giocolieri, mimi, musicisti, animatori, mangiafuoco.
In ogni serata le vie del borgo presenteranno ai visitatori l’alchimia del mercatino magico, con i suoi prodotti artigianali, le essenze, i gusti, i manufatti e gli unguenti a base di erbe, e contemporaneamente saranno disponibili le proposte enogastronomiche di ristoranti ed associazioni locali. Il culmine della manifestazione è il tradizionale Rogo della Strega nell’Alveo Ventena la mezzanotte del 23 giugno.