La mossa del pinguino, film stasera in tv su Rai 1: trama
Va in onda stasera mercoledì 21 dicembre 2016 su Rai 1 il film La mossa del pinguino di Claudio Amendola. Scopri trama e trailer.
Va in onda stasera 21 dicembre 2016 su Rai 1 il film La mossa del pinguino. Si tratta del debutto alla regia dell’attore romano Claudio Amendola ed è interpretato da Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi. Di seguito trama e trailer.
La mossa del pinguino, film stasera in tv su Rai 1: trama
Bruno è un uomo inconcludente e inaffidabile. Come padre e marito nulla da dire, ma è un sognatore e al giorno d’oggi trovare un lavoro per un uomo così è problematico. Al momento lavora di notte in un museo insieme all’amico Salvatore ed insieme fanno progetti assurdi come quello di costruire un delfinario nel lago di Bracciano. Bruno e Salvatore hanno poi un’altra strana idea quella di fare una squadra di curling e di candidarsi alle Olimpiadi. Siccome per formare la squadra di curling servono quattro persone, Bruno recluta altri due originali personaggi: l’ex vigile Ottavio, grande giocatore di bocce, e Neno appassionato del gioco del biliardo. La squadra di curling è formata: quattro “atleti” romani, un precario, un disoccupato, un pensionato e uno spaccone. I quattro si ingegnano in allenamenti approssimativi, grossolani e improbabili; poi studiano e cercano di trovare scappatoie al regolamento sportivo, in gara provocano gli avversari, ma alla fine riescono a diventare campioni italiani, acquisendo così il diritto di partecipazione alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 in cui l’Italia ha di diritto una squadra qualificata essendo paese ospitante. Ma ottengono anche un altro risultato importante, quello di ottenere un certo riscatto a livello individuale, familiare ed anche sociale.