La Marcia dei Pinguini film stasera in tv 20 gennaio 2018: trama e curiosità
La Marcia dei Pinguini è il film stasera in tv sabato 20 gennaio 2018 su Italia 1. Scopri trama, trailer e curiosità.
La Marcia dei Pinguini è il film stasera in tv sabato 20 gennaio 2018 in onda in seconda serata su Italia 1 alle ore 22:50. Il documentario è diretto da Luc Jacquet e segue una colonia di pinguini imperatore nel lungo peregrinare per trovare il luogo dove far nascere i loro piccoli. La voce narrante del documentario è quella di Fiorello. Di seguito ecco scheda, trama, trailer e alcune curiosità sul film. SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI IN TV
La Marcia dei Pinguini film stasera in tv: scheda
- TITOLO ORIGINALE: La marche de l’empereur
- DATA USCITA: 18 novembre 2005
- GENERE: Documentario
- ANNO: 2005
- REGIA: Luc Jacquet
- CAST: Fiorello
- DURATA: 80 Minuti
La Marcia dei Pinguini film stasera in tv: trama
Nell’oceano, i Pinguini Imperatore sembrano più dei delfini che degli uccelli, potenti, fluidi come siluri. Ma ogni anno i pinguini imperatori devono migrare in un territorio particolare dell’Antartide, l’unico che ha le condizioni climatiche adatte alla nascita e al primo sviluppo dei loro piccoli. Ma nell’Antartico i luoghi adatti sono rari poichè d’inverno, per un’ampiezza che va dai 100 ai 200 chilometri intorno al continente, il mare ghiaccia. A nord c’è il mare ghiacciato, il cibo, mentre a sud c’è la banchisa deserta ma stabile, adatta alla nascita e crescita dei piccoli.
Questo documentario segue una colonia di pinguini imperatore in questo peregrinare che dura mesi. Dapprima il viaggio verso il territorio dove deporre le uova. Poi le femmine depongono l’uovo e lo affidano alle cure del maschio, che deve tenerlo al riparo e al caldo col proprio corpo per due mesi. In questo periodo le madri riprendono la marcia verso l’oceano per procurarsi il cibo e poi riprenderanno la marcia per tornare dal maschio che ha in custodia l’uovo. Il loro ritorno coincide con la nascita del piccolo. Ora tocca alle femmine curano e alimentare i piccoli, mentre di nuovo i maschi marciano verso l’oceano per cercare a loro volta il cibo, dopo un digiuno di mesi al gelo. Solo quando il maschio tornerà, la famiglia, riunita, potrà affrontare l’ultima tappa insieme, la marcia di ritorno all’oceano.
La Marcia dei Pinguini film stasera in tv: curiosità
- Luc Jacquet è stato l’ideatore, sceneggiatore e regista del film. Ha realizzato molteplici documentari televisivi sugli animali tra cui Sotto il segno del serpente del 2004.
- Prima di intraprendere la carriera di regista, Luc Jacquet è stato un biologo.
- La marcia dei Pinguini ha guadagnato il premio Oscar come miglior film documentario nel 2006.