La Foresta Dei Sogni: al cinema il nuovo film con Matthew McConaughey
È arrivato al cinema La Foresta Dei Sogni, il film col premio Oscar Matthew McConaughey e Naomi Watts. Scopri trama, recensione e trailer.
Nei cinema italiani è arrivato La Foresta Dei Sogni, il nuovo emozionante film col premio Oscar Matthew McConaughey, dai produttori de La Vita di Pi e dal regista di Will Hunting. Nel cast anche i candidati agli Oscar Naomi Watts e Ken Watanabe.
La Foresta Dei Sogni: trama
Sono l’amore e il rimorso a condurre Arthur Brennan (Matthew McConaughey) all’altro capo del mondo, in Giappone, nella foresta fitta e misteriosa di Aokigahara, nota come “la foresta dei sogni”, situata alle pendici del Monte Fuji. Lì comincerà un cammino di riflessione e di sopravvivenza che conferma la voglia di vivere di Arthur e gli fa riscoprire l’amore per la moglie (Naomi Watts). Un viaggio che gli cambierà la vita nella consapevolezza che solo l’amore può riportarti a casa.
Arthur nella foresta incontra un altro uomo, ferito e smarrito, Takumi Nakamura che è stato dequalificato al lavoro e vuole pagare con la vita il disonore. Poi cambia idea. I polsi incisi ma la volontà ricucita, cerca la via per uscire dalla foresta. Lo accompagnerà Arthur, rimandando il suo dolore e trovando un nuovo domani.
La Foresta Dei Sogni: recensione
La sceneggiatura è a tratti molto debole e il film passa da un cinema intimistico a momenti di banale ovvietà. La foresta dei sogni è un’opera che cerca di indagare grandi sentimenti umani: il dolore e il pentimento, l’amore e la redenzione, ma lo fa in modo troppo superficiale o per lo meno senza poesia sorvolando il tema della morte in una foresta che da simbolo della rinascita attraverso la riflessione e la conoscenza del sé diventa a volte solo un luogo sgradito e senza senso. Il premio Oscar Matthew McCounaghey gestisce molto bene il suo personaggio durante la prima parte della pellicola, poi però la sua interpretazione subisce un indebolimento dovuto alla scrittura del film, anche perchè non pare aiutato dagli altri attori del cast come Naomi Watts che sembra a volte senza spessore e Ken Watanabe che è stato in grado di dare sfumature al suo personaggio ma che risulta un po’ ingessato.