La Coppia Dei Campioni: al cinema la nuova commedia con Massimo Boldi e Max Tortora
Il film La Coppia Dei Campioni è da oggi al cinema con la coppia Massimo Boldi e Max Tortora. Scopri trama, recensione e trailer.
Il film La Coppia Dei Campioni, da oggi al cinema, vede la coppia Massimo Boldi e Max Tortora in un comico e movimentato road-movie che vede i loro personaggi, un magazziniere romano e un capo marketing milanese, costretti ad una avventura improbabile che poi diventerà amicizia. Nel cast ci sono anche Massimo Ceccherini e l’ex Sconsolata di Zelig Anna Maria Barbera.
La Coppia Dei Campioni: trama
I protagonisti del film sono Piero Fumagalli, un “nordista milanista fascista secessionista” direttore marketing di una multinazionale, e Remo Ricci (detto Zotta) il magazziniere nella stessa azienda. Entrambi vincono l’ambito viaggio messo in palio dalla multinazionale per recarsi a Praga ad assistere alla finale della Champions League. Unica condizione è riportare dalla partita una foto della coppa dei campioni. I due partono in un viaggio che diventa una rocambolesca avventura. Atterrano d’emergenza in Slovenia, e affrontano l’attraversamento dell’Europa del nordest in direzione Praga, sopportandosi a vicenda in nome del comune obiettivo.
La Coppia Dei Campioni: recensione
Scrittore e regista di questo film è Giulio Base che racconta una specie di farsa on the road con protagonista la coppia comica Massimo Boldi-Max Tortora a cui la regia dà spazio per l’improvvisazione. In alcuni momenti dialoghi e battute si avvicendano in situazioni comiche improbabili e scollacciate. Il film fa ridere, ma non ha quell’escalation comica che ogni film di questo genere dovrebbe costruire.
La prestazione interpretativa di Max Tortora è degna di nota, è un attore molto bravo che forse non ha ancora avuto le opportunità che si merita: ha tempi perfetti, una fisicità adattissima alla classica commedia all’italiana e riesce a passare dal pianto al riso (e viceversa) in un attimo. Rende alla perfezione il personaggio di Zotta, il “Che Guevara di Tor Pignattara“. L’interpretazione di Massimo Boldi appare molto scontata, anche se emerge il ritmo comico collaudato.