L’uomo che uccise Don Chisciotte film al cinema: recensione, trama, cast, curiosità
L'uomo che uccise Don Chisciotte è tra i film al cinema dal 27 settembre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e curiosità.
L’uomo che uccise Don Chisciotte è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale il giovedì La pellicola è co-sceneggiata e diretta da Terry Gilliam ed ha come protagonisti Adam Driver e Jonathan Pryce. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE
L’uomo che uccise Don Chisciotte film al cinema: scheda
- TITOLO ORIGINALE: The Man Who Killed Don Quixote
- DATA USCITA:
- GENERE: Avventura, Fantasy
- ANNO: 2018
- REGIA: Terry Gilliam
- CAST: Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Joana Ribeiro, Jordi Mollà, Jason Watkins, Óscar Jaenada, Sergi López, Rossy de Palma
- DURATA: 137 Minuti
L’uomo che uccise Don Chisciotte film al cinema: trama
Toby(Adam Driver) è un giovane regista pubblicitario cinico e disilluso che viene intrappolato nelle bizzarre illusioni di un vecchio calzolaio spagnolo (Jonathan Pryce) che crede di essere Don Chisciotte. Nel corso delle loro avventure comiche e sempre più surreali, Toby è costretto ad affrontare le tragiche ripercussioni del film realizzato quando era un giovane idealista, che ha inciso in modo indelebile sulle aspettative e sui sogni di un piccolo villaggio spagnolo.
L’uomo che uccise Don Chisciotte film al cinema: recensione
Un film dalla lunga e travagliata genesi è L’uomo che uccise Don Chisciotte. Dopo qualche decina di minuti la storia devia da un percorso narrativo ordinario per concedersi ad un’anarchia romantica e folle. Grandi interpreti di questa strana avventura sono Adam Driver e Jonathan Pryce perfetti nei panni dei rispettivi personaggi. Gilliam sembra voler raccontare se stesso attraverso il folle e idealista Don Chisciotte e attraverso l’ambizioso e bravo regista Toby. Intriso di pomenti pasticciati e confusi il film colpisce comunque al cuore dello spettatore di fronte al racconto di un sogno realizzato che alla fine ha distrutto il sognatore.
L’uomo che uccise Don Chisciotte film al cinema: curiosità
- Liberamente ispirato al Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.
- La pellicola è stata presentata fuori concorso come film di chiusura al Festival di Cannes 2018.
- Il film è dedicato a Jean Rochefort e John Hurt che avrebbero dovuto incarnare Don Chisciotte ma che sono entrambi morti in attesa che il film venisse realizzato. Infatti la pre-produzione del film è stata particolarmente complessa ed è durata per 25 anni.