Kanye West al primo posto in USA con l’album in streaming The Life Of Pablo
L'album di Kanye West intitolato The Life Of Pablo è primo nella classifica Billboard 200 senza mai essere stato stampato in cd. Scopri di più.
Kanye West, vincitore di 22 Grammy award, è al #1 posto della classifica di vendita USA Billboard 200 grazie agli streaming del suo “living” album The Life Of Pablo che nella prima settimana ha venduto 94.000 copie di cui 28.000 in digitale ed il restante in streaming.
Si tratta di un risultato rivoluzionario in materia di mercato della musica e di una grande novità: questo 7° disco di Kanye West è infatti primo nella classifica americana la Billboard 200 senza mai essere stato stampato né in cd né in vinile. Una chiarissima testimonianza dello spostamento dalle vendite fisiche a quelle digitali. Inoltre l’artista pubblicherà nei prossimi mesi continui aggiornamenti e nuove versioni del disco che sarà quindi un’arte musicale in continuo divenire.
Pablo di Kanye West: un capolavoro complesso
I media hanno fatto i complimenti al nuovo lavoro di Kanye West, che è stato definito un capolavoro complesso dal Rolling Stone mentre per il New York Times “la sua devozione verso l’arte di creare album resta il suo più grande talento. Con il flusso incorporato nel suo DNA Pablo è nettamente vivo, come l’acqua che continua a bollire anche se la fiamma è spenta. Ponendo attenzione alle numerose iterazioni scoprirete un artista al lavoro. È tutto nudo e crudo, un processo artistico.”
Da questa settimana è inoltre in radio Famous in collaborazione con Rihanna, un brano molto controverso per il riferimento esplicito a Taylor Swift nel verso I feel like me and Taylor might still have sex. Why? I made that bitch famous, giusto per ravvivare ancora una volta le polemiche tra Kanye West e la giovane popstar iniziate quando lei venne premiata come miglior video di un’artista femminile durante i VMA del 2009 e il rapper irruppe sul palco sostenendo che il premio sarebbe dovuto andare a Beyoncè.