Italia’s Got Talent: bluegrass napoletano per La Terza Classe (video)
A Italia’s Got Talent la band napoletana La Terza Classe ha stupito con il suo stile bluegrass/country/folk con un tocco partenopeo.
Come ultima esibizione della settima puntata di Italia’s got Talent ieri 27 aprile 2016 sono saliti sul palco del teatro di Catanzaro una band che viene da Napoli. La loro musica non è il classico melodico napoletano, ma probabilmente Napoli è una culla di cultura musicale di ogni tipo e i ragazzi de La Terza Classe lo hanno dimostrato alla grande conquistando platea e giudici, che li hanno premiati con 4 sì.
Italia’s Got Talent: La Terza Classe e il loro sound americo-napoletano
La Terza Classe sono un gruppo di musicisti napoletani che dal 2012 portano in giro per l’Europa generi musicali come bluegrass, country, dixieland, folk. Il loro nome deriva dalla loro idea di fare musica infatti il loro spirito è quello dei migranti di fine ‘800 che nei transatlantici, in terza classe appunto, davano sollievo con la loro musica alle sofferenze di un viaggio pieno di disagi verso una terra sconosciuta vista come unica risorsa per sopravvivere.
La band è appena rientrata da una importante esperienza americana e da domani tornano a suonare in Italia proseguendo il loro terzo tour. Come si legge nel loro profilo Facebook domani, venerdì 29 aprile 2016, La Terza Classe dà appuntamento ai fan per il concerto live a Napoli presso La Maison du Tango, ritrovo di ballerini, swinger e amanti del bluegrass e del country. Ma la band ha in serbo anche un’altra sorpresa, stanno lavorando ad un disco e lo annunciano sul loro profilo di Facebook così:
Forse abbiamo sbagliato a scrivere, in realtà si tratta di un work-in-progress che viene direttamente dall’ #America e che uscirà allo scoperto a breve. In questo oggetto piatto e tanto strano La Terza Classe ha registrato alcuni brani che…potrete sentire direttamente nei vostri bagni, inserendo il disco nella piattaia della doccia, ma anche dietro lo specchio. Continuate a seguirci per avere degli aggiornamenti sulla questione “Nuovo Disco Master” e per tante altre cose che non stiamo qui addirvi, alla Totò. Vi potremmo dare anche alcune date, ma lo faremo solo “sotto-sotto”. Siamo curiosi quanto voi di scoprire cosa accadrà a questo disco.
A Italia’s got Talent La Terza Classe ha sorpreso e divertito con la loro performance colorita in cui hanno fuso alla perfezione e con grande talento il tipico bluegrass americano con la musica tradizionale napoletana. Il risultato è una performance davvero convincente. Guarda il video dell’esibizione.