Insomnia, film stasera in tv 13 febbraio: trama e curiosità
Insomnia è il film in onda stasera in tv martedì 13 febbraio 2018 in seconda serata su Rete 4. Scopri trama, trailer e curiosità.
Insomnia è il film in onda stasera in tv martedì 13 febbraio 2018 in seconda serata su Rete 4 alle 00:40. La regia è di Christopher Nolan, con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Nicky Katt, Maura Tierney. Di seguito ecco scheda, trama, trailer e alcune curiosità sul film. SCOPRI COSA C’È IN TV
Insomnia, film stasera in tv 13 febbraio: scheda
- TITOLO ORIGINALE: Insomnia
- DATA USCITA: 08 novembre 2002
- GENERE: Poliziesco, Thriller
- ANNO: 2002
- REGIA: Christopher Nolan
- CAST: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Maura Tierney, Martin Donovan, Paul Dooley, Nicky Katt, Jonathan Jackson
- DURATA: 118 Minuti
Insomnia, film stasera in tv 13 febbraio: trama
Will Dormer è un leggendario detective della polizia inviato in un paesino dell’Alaska per risolvere un caso di omicidio di una ragazza. Durante una perlustrazione, alla ricerca dell’assassino, uccide accidentalmente il collega Martin Donovan, col quale aveva litigato la sera prima. Invece di ammettere la sua colpa, si costruisce un alibi. Will, per paura, racconta che a sparargli è stato l’assassino in fuga. Quest’ultimo, però, ha visto tutto, ed inizia a ricattarlo. Will ha quasi scoperto l’assassino della ragazza, ma baratta il suo silenzio con la complicità. Nel frattempo i sensi di colpa aumentano mentre è impegnato a risolvere l’omicidio della ragazza. Ellie Burr, una detective locale, intanto conduce per conto suo le indagini sulla morte del collega…
Insomnia, film stasera in tv 13 febbraio: curiosità
- Il film è il remake dell’omonimo film del regista norvegese Erik Skjoldberg realizzato nel 1997. Erik Skjoldbjærg ha giudicato positivamente il lavoro fatto dal collega Christopher Nolan.
- Ambientato in Alaska nel periodo dell’anno in cui prevale il giorno sulla notte. La presenza della luce è il motivo che Will Dormer adduce per spiegare la sua insonnia. Ma nega così nega a se stesso la vera causa: il rimorso per il suo crimine.
- Il film ha avuto un grande successo al Box Office. Realizzato con un budget di 46 milioni di dollari, ha incassato in totale nel mondo quasi 114 milioni di dollari.
- Le scene sono state girate nella primavera del 2001 nella provincia canadese della Columbia Britannica e nello stato americano dell’Alaska.