Il sorpasso in jazz del Bosso Quartet per il Ritmo delle Città ad Arese

Nella splendida cornice di Villa Ricotti (Arese), 'Il Ritmo delle Città' ci ha regalato mercoledì un'altra splendida serata di grande jazz con il quartetto di Fabrizio Bosso.

Nella splendida cornice di Villa Ricotti (Arese), ‘Il Ritmo delle Città’ ci ha regalato mercoledì un’altra splendida serata di grande jazz con il quartetto di Fabrizio Bosso e ‘il sorpasso in jazz‘ coprodotto da ‘il ritmo delle citta’ ‘festival notti di Luce’ e ‘Minimum Fax’.

LEGGI ARTICOLI SU CINEMA

LEGGI ARTICOLI SU TELEVISIONE

LEGGI ARTICOLI SU MUSICA

Il progetto lega la musica d’improvvisazione per eccellenza, all’arte dell’immagine di Dino Risi, ed è subito chiara l’intimità profonda che i musicisti del Bosso Quartet, Luca Mannuzza (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Lorenzo Tucci (batteria) sono riusciti a stabilire con un capolavoro del cinema che è sicuramente rimasto nella storia.

Non si tratta di una semplice riproposizione delle musiche del film, realizzate in contemporanea alla proiezione del montato del film, bensì di una vero e proprio ritorno allo spirito del tempo, realizzato tramite il richiamo alle musiche. Quindi non solo la grande musica di Riz Ortolani, composta per il capolavoro di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant che viene riproposta dal quartetto con tanto di imporvvisaizone estemporanea, quanto la riproposizione di diversi successi dell’epoca, da Quando quando quando a Guarda come dondolo, da Pinne fucile ed occhiali a Chega de Saudade, citando qua e là grandi compositori del passato: da Riz Ortolani a Peppino Di Capri, Tony Renis, Ennio Morricone, Tom Jobim e molti altri.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More