Il Padrino parte II, film stasera in tv su Rete 4: trama e curiosità
Il Padrino parte II è il film in onda stasera in tv lunedì 18 dicembre 2017 in prima serata su Rete 4. Ecco trama e curiosità.
Il Padrino parte II è il film in onda stasera in tv lunedì 18 dicembre 2017 in prima serata su Rete 4. Diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Robert De Niro, Al Pacino, Robert Duvall, John Cazale, Diane Keaton. La trama si sviluppa seguendo l’evoluzione della storia della famiglia di Don Vito Corleone diventato ricco e potente grazie allo sfruttamento dei giochi d’azzardo e della prostituzione ed ora sostituito al potere dal figlio Michael. Di seguito ecco scheda, trama, trailer e alcune curiosità sul film. SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI IN TV
Il Padrino parte II, film stasera in tv: scheda
- TITOLO ORIGINALE: The Godfather: Part II
- GENERE: Drammatico
- ANNO: 1974
- REGIA: Francis Ford Coppola
- CAST: Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael Vincent Gazzo, G.D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby
- DURATA: 200 minuti
Il Padrino parte II, film stasera in tv: trama
Vito Corleone emigrò in America nel 1900 piccolo superstite di un’intera famiglia sterminata. Pian piano riuscì a creare un impero criminale fondato sulle case da gioco e sulla prostituzione. Nel 1958 il figlio di Vito, Michael, divenne il nuovo Padrino, ma il potere fa di lui un uomo solo. Intanto la famiglia Corleone era in una fase di criticità anche perchè gli “interessi commerciali” erano in evoluzionesi e la situazione si fece sempre più difficile per gli “affari”.
Il Padrino parte II, film stasera in tv: curiosità
- Il film, diventato un cult assoluto, ha conquistato ben 6 Oscar (Miglior film, regia, attore non protagonista, sceneggiatura non originale, scenografia e Miglior colonna sonora) su 11 nomination ed è stato il primo sequel nella storia del cinema a vincere l’Oscar per il Miglior film.
- Don Vito è l’unico personaggio della storia del cinema ad avere vinto due Oscar con due attori diversi: Marlon Brando da anziano nel primo film del 1972 e Robert De Niro da giovane nel film del 1974.
- Nel 1993 ilfilm è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.