Il Padrino, film stasera in tv su Rete 4: trama e curiosità
Il Padrino è il film stasera in tv lunedì 11 dicembre 2017 in prima serata su Rete 4. Scopri scheda, trama, trailer e curiosità.
Il Padrino è il film stasera in tv lunedì 11 dicembre 2017 in prima serata su Rete 4. Primo capitolo della saga sulla famiglia mafiosa dei Corleone, diretto da Francis Ford Coppola e tratto dal romanzo di Mario Puzo. È uno dei migliori film della storia del cinema mondiale, divenuto un classico senza tempo. Interpretato da un cast eccezionale con Marlon Brando, James Caan, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Richard Castellano ed altri bravissimi attori. Di seguito ecco scheda, trama, trailer e alcune curiosità sul film. SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI IN TV
Il Padrino, film stasera in tv su Rete 4: scheda
- TITOLO ORIGINALE: The Godfather
- GENERE: Drammatico, Poliziesco
- ANNO: 1972
- REGIA: Francis Ford Coppola
- CAST: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Richard Castellano, Robert Duvall, Rudy Bond, John Cazale, Franco Citti, Richard Conte, Richard Bright, Salvatore Corsetto, Sterling Hayden, Corrado Gaipa, Tony Giorgio, Julie Gregg, Angelo Infanti, Morgana King, Diane Keaton, Jeannie Linero, Tere Livrano, Al Lettieri, John Marley, John Martino, Lenny Montana, Alex Rocco, Victor Rendina, Gianni Russo, Al Martino, Simonetta Stefanelli, Vito Scotti, Cardell Sheridan, Talia Shire, Saro Urzì, Abe Vigoda
- DURATA: 175 Minuti
Il Padrino, film stasera in tv su Rete 4: trama
Vito Corleone (Marlon Brando), emigrato bambino dalla Sicilia negli Usa, è diventato un grande padrino, cioè un capo di un’importante famiglia mafiosa. A lui la gente si rivolge per avere favori o per avere giustizia. Il boss ha tre figli, Michael (Pacino), Sonny (Caan), Fredo (Cazale). Un giorno viene gravemente ferito in un attentato.
Il filgio Michael prende in mano temporaneamente il comando. Uccide il responsabile dell’attentato e il poliziotto complice, poi fugge in Sicilia. Al suo rientro in America il padre gli cede il comando e lui introduce sistemi più moderni ed efficaci per gestire gli “affari di famiglia”. Anche lui si è sposato ed ha avuto figli, ma questo aspetto della sua vita privata non lo sistogli dagli impegni di padrino. Mentre Michael è in chiesa per il battesimo del suo ultimo nato si svolge il massacro finale da lui ordinato per eliminare tutti coloro che si sono messi contro di lui.
Il Padrino, film stasera in tv su Rete 4: curiosità
- Il film ha ottenuto 14 candidature e vinto 4 Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, 8 candidature e vinto 6 Golden Globes.
- Marlon Brando vinse l’Oscar come miglior attore protagonista ma non lo ritirò per protesta contro i trattamenti riservati ai nativi americani.