Il Nemico Alle Porte, film con Jude Law stasera in tv su Rete 4: trama
Stasera in tv domenica 12 marzo 2017 va in onda Il nemico alle porte con Jude Law su Rete 4. Scopri trama e trailer.
Stasera in tv domenica 12 marzo 2017 va in onda Il nemico alle porte in seconda serata su Rete 4 alle 23:50. Il film del 2001, diretto da Jean-Jacques Annaud ed interpretato da Jude Law, Rachel Weisz, Joseph Fiennes, Ed Harris e Bob Hoskins, racconta la storia vera di Vassili Zaitsev, il più famoso cecchino della seconda guerra mondiale. Zaitsev era inquadrato nel 1047° reggimento fucilieri della 284° divisione di fanteria, parte della 62° armata. Fu lui che con 5 colpi di Mosin Nagant uccise 5 ufficiali della Wehrmacht nella piazza rossa di Stalingrado durante l’inverno 1942. Nel periodo tra il 10 novembre e 17 dicembre 1942 Vassili uccise 225 tra soldati e ufficiali (tra cui anche 11 cecchini tedeschi). Inoltre addestrò 28 cecchini russi che uccisero a loro volta oltre 3000 soldati nemici. Di seguito ecco la trama ed il trailer.
Il Nemico Alle Porte, film stasera in tv su Rete 4: trama
Stalingrado è stretta nella morsa dell’attacco dall’armata nazista. Ogni metro di terreno viene conteso in un feroce combattimento armi in pugno e corpo a corpo. Il tiratore scelto Vassili Zaitsev abbatte uno dopo l’altro i tedeschi. Il commissario politico Danilov capisce che il popolo russo e i soldati sovietici hanno bisogno di un esempio e di una speranza a cui aggrapparsi; così convince le alte sfere del governo russo a trasformare l’eccezionale cecchino in un eroe e soprattutto in un potente mezzo di propaganda. Vassili Zaitsev diventa in breve l’eroe sovietico per eccellenza, amato da tutto il popolo russo: il cecchino che non sbaglia un colpo e che è in grado di mostrare sempre una formidabile rapidità, freddezza e precisione.
La Germania manda a Stalingrado il loro migliore tiratore scelto, il maggiore tedesco König per sfidare Vassili sul suo stesso terreno: la precisione nella mira. I due danno inizio a un inseguimento che porterà ad un serrato duello fra il cecchino tedesco e quello russo sullo sfondo della storica battaglia di Stalingrado che, nel corso della seconda guerra mondiale, segnò l’inizio della fine per le armate tedesche in Europa.