Il 20 Maggio, per un solo giorno, nelle sale ‘Salinger (Il Mistero del Giovane Holden)’
Approderà nelle sale il 20 Maggio - per un solo giorno - il nuovo docu-film 'Salinger (Il Mistero del Giovane Holden)', che racconta la vita del famoso scrittore.
Martedì 20 maggio, solo per un giorno, arriva infatti nelle sale italiane (elenco su www.nexodigital.it) ‘Salinger (Il Mistero del Giovane Holden)‘, il film firmato da Shane Salerno che indaga come mai prima la figura dello scrittore che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando in modo sostanziale tutti coloro che sono venuti dopo di lui.
Il film – che raccoglie tra l’altro le testimonianze di Edward Norton, Martin Sheen, John Cusack, Philip Seymour Hoffman, Tom Wolfe e Gore Vidal – svelerà al pubblico la relazione appassionata e tormentata di un autore col suo personaggio. Per un viaggio alla scoperta del libro culto di generazioni di giovani che in Holden si sono identificati, grazie all’inesauribile capacità di essere sempre contemporanei che solo i veri classici riescono ad avere.
Per la realizzazione sono occorsi 9 anni di produzione, tra cui 6 anni di riprese segrete che raccolgono oltre 100 interviste. L’uscita in sala sarà inoltre accompagnata da un nuovo libro, che è già considerato come la biografia definitiva su Salinger.
[kkytv id=xlbJRFziY7s]“Ti trascina dentro, tanto che approdi al finale così, sparato e alla fine… gli sei così riconoscente che vorresti andare a trovarlo”.
Queste le parole con cui Philip Seymour Hoffman, il compianto attore scomparso qualche mese fa, descrive il film.
Per oltre cinquant’anni, JD Salinger, lo sfuggente autore de ‘Il giovane Holden‘, è stato oggetto di un flusso inarrestabile di indagini, ricerche e pettegolezzi. Su di lui sono stati scritti ogni sorta di articoli, illazioni e biografie, una di queste talmente controversa da finire in tribunale. Tuttavia, tutti i tentativi di saperne di più sullo scrittore newyorchese preoccupato in maniera maniacale della difesa della sua privacy, sono stati ostacolati dal muro che Salinger aveva alzato intorno a sé. Il “padre” di Holden Caulfield, l’autore di uno dei libri più amati, letti e diffusi del ‘900 è così rimasto in gran parte un enigma, sia per il pubblico che per i media. Almeno sino ad oggi.