I Linea 77 cacciano Emiliano dalla formazione

Con un annuncio su Facebook la band torinese dei Linea 77 annuncia un drastico cambiamento di line-up: cacciato dalla formazione il cantante Emi, nel gruppo dal 1993.

Brutte notizie per i fan dei Linea 77, uno dei gruppi nu metal più apprezzati in patria e non solo.
Attraverso l’account ufficiale di Facebook, la band fa sapere che Emi (all’anagrafe Emiliano Audisio), da sempre una delle due voci inconfondibili dei Linea 77, ha lasciato il gruppo a seguito di un deterioramento dei rapporti personali tra lui ed il resto della band:

“Durante la scrittura del nuovo disco sono emerse profonde e insanabili divergenze artistiche che hanno irreparabilmente deteriorato i rapporti personali, determinando una distanza incolmabile tra noi e lui”.

Ed oggi la band rimarca, visti i continui commenti di alcuni che speravano fosse solo uno scherzo di cattivo gusto ed anche in risposta agli insulti di altri:

“Cari tutti
prima di tutto è importante che sappiate che questa volta non è uno scherzo. La notizia che abbiamo dato ieri è vera ed irreversibile, Emiliano non fa più parte della band. (..) Non è stato facile ed è stato molto doloroso ma i Linea 77 sono nati come una band tanti anni fa e la recente rottura con Emiliano è avvenuta principalmente per rispetto verso quella band e la sua storia.
Non si tratta di una decisione presa avventatamente, certi problemi esistevano da tempo e col passare degli anni si sono radicati fino ad arrivare ad un punto di non ritorno. Abbiamo cercato di ricomporre la situazione, ma le idee su cosa avremmo dovuto essere e suonare erano antitetiche, noi da una parte con un idea chiara e definita, ed Emiliano con un’altra idea, totalmente diversa ed inconciliabile con la nostra. (..) E’ prima di ogni altra cosa una vicenda umana che sentiamo debba iniziare e finire solo tra chi ha vissuto tutto quello che ci è capitato negli ultimi mesi… capiamo lo sconforto, la sorpresa, la delusione ed ogni altro sentimento, li abbiamo provati prima e più forte di voi, ma non vogliamo entrare nel merito se non nei discorsi che facciamo tra noi e sicuramente non sui social networks. (..) Quello che è successo è stato un atto di amore verso una band e un’idea che sempre più correva il rischio di trasformarsi in qualcosa che non sentivamo appartenerci ed abbiamo deciso di dire basta, per rispetto verso noi stessi e verso chi ci ascolta, non riuscendo ad immaginare di diventare qualcosa che non siamo mai stati e con ogni probabilità non saremo mai. Essenzialmente una questione di onestà. Molti hanno scritto che non saremo più la stessa band ed è VERO.
Si chiude un capitolo e se ne apre un altro e noi siamo felici di poterlo scrivere con una serenità ed una unità che da troppo tempo mancavano“.

Anche Emiliano ha voluto dare spiegazioni ai suoi ammiratori:

“Poco più di due mesi fa mi è stato comunicato che non avrei fatto più parte della band. Prendendo atto della situazione e rispettando la decisione degli altri, mi faccio da parte. Grazie di cuore a tutti voi, a chi, sotto il palco, in tutti questi anni mi ha sempre dimostrato affetto, entusiasmo e passione. Vi porto con me”.

La band al momento è al lavoro sul successore di ’10‘ uscito nel 2010. Emiliano era nella band sin da quando si formò nel 1993, ed era la voce, insieme a Nitto (Nicola Sangermano), dei Linea 77.
Ma la dipartita di Emi, non è l’unica novità in formazione per i Linea: Maggio (Fabio Zompa) ha sostituito Dade (Davide Pavanello) al basso, ed ora quest’ultimo suona la chitarra, accompagnando quindi, nella line-up,il cantante Nitto, Chinaski (Paolo Pavanello) alla chitarra e Tozzo (Christian Montanarella) alla batteria.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More