I jeans nella storia della musica: dalla vita bassa agli shorts

L'evoluzione dei jeans attraverso le icone della musica internazionale, da Beyoncé a Britney Spears passando per Tina Turner.

Nella storia della musica, il mondo delle superstar internazionali e quello della moda sono sempre andati di pari passo. Come non pensare ai Beatles con le loro giacche e pantaloni abbinati o agli Iron Maiden con i pantaloni di pelle. Così come sulle passerelle di alta moda, i grandi della musica hanno dettato legge sui modi di vestire e sulle più grandi tendenze.

Anche i jeans, attraverso i decenni, sono diventati un simbolo della moda e della musica, declinati in tutti i modi possibili: a zampa di elefante, stretti, modello boyfriend, shorts ma anche giacchette e salopette.

Fin dagli anni ’50 i jeans hanno fatto parte dell’immaginario collettivo come un indumento necessario, spesso alternativo, altre volte rock, fino a diventare un capo d’abbigliamento elegante e sofisticato. Ecco secondo noi la storia del jeans attraverso le icone della musica internazionale.

Nelle sue esibizioni, Tina Turner è famosa per le minigonne vertiginose che mettono in mostra le gambe. Spesso la voce di The Best indossa sul palco anche delle giacche di jeans per rendere la sua immagine ancora più aggressiva, una vera rockettara di fine anni ’70.

Tina-Turner-jeans

Regina degli shorts, Beyoncé indossa questi jeans con forma e colore di ispirazione anni ’80 che mettono in mostra le sue generose forme.

beyonce-jeans

Negli anni ’90 esplose il genere musicale Grunge con il suo stile di vestire “trasandato”. I maggiori esponenti del genere erano i Nirvana e per ricordare la moda in quegli anni, come non prendere ad esempio Courtney Love, ex moglie del compianto Kurt Cobain, con jeans strappati abbinati a una t shirt morbida.

courtney-love-jeans

La principessa del pop Britney Spears esplose nei primi anni 2000 e uno dei suoi “marchi di fabbrica” era la pancia sempre scoperta rigorosamente accompagnata dal piercing all’ombelico. Per questo Britney vestiva spesso jeans lunghi ma a vita bassissima insieme a crop top per mostrare il belly bottom.

britney-spears-jeans

Anche se non sono state superstar della musica, Marilyn Monroe e Farrah Fawcett hanno rappresentato due icone di bellezza rispettivamente negli anni ’50 e ’70. Anche queste due bellissime donne hanno scelto per alcuni scatti fotografici i mitici jeans.

Marilyn-Monroe-jeans

Per Marilyn Monroe la forma dei jeans è più morbida e a vita alta, quasi un antenato dei jeans boyfriend, il trend del momento. Per Farrah Fawcett ovviamente la zampa di elefante (o jeans a campana) è il must di quegli anni.

Farrah-Fawcett-jeans

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More