I Green Day in concerto: prima tappa italiana del tour a Milano
Guarda la gallery del concerto dei Green Day ieri sera a Milano per la prima delle quattro date italiane del nuovo Tour.
MILANO – Ieri sera la più grande punk band esistente del mondo è tornata a Milano per la prima delle quattro date italiane del nuovo Tour.
Gli statunitensi Green Day formatisi nel 1987 hanno venduto più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo e non per niente la rivista Rolling Stone, li ha inseriti nella lista ‘New Immortals’, ovvero nell’elenco degli artisti definiti le nuove leggende della storia della musica. E ieri sera ne è stata testimonianza l’enorme affluenza di pubblico alla Fiera Milano Live di Rho. Adrenalina, musica e atmosfera da vero concerto Punk Rock tipo quella che potevamo respirare ai tempi del Live dei Ramones o dei Clash, ma in questi bellissimi momenti parliamo di fine anni 70 inizio anni 80.
Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tre Cool (batteria) hanno infuocato questa arena Rock sia con pezzi dell’ultimo album ‘¡Tré!’ (il terzo album della trilogia ‘¡Uno! – ¡Dos! – ¡Tré!’) sia con pezzi famosissimi che hanno fatto conoscere il gruppo in tutto il mondo.
Sicuramente ‘American Idiot’ (uscito nel 2004) è un disco azzeccatissimo: basti dire che ha venduto oltre 12 milioni di copie portando la band a ricevere un Grammy Award come Miglior album rock e agli MTV Video Music Awards del 2005 vinse ben 7 premi degli 8 ai quali era candidata. E poi ancora ben cinque MTV Video Music Awards nel 2005.
Oltre per la qualità delle loro musiche i Green Day sono ben voluti dal pubblico anche per l’impegno sia verso associazioni ambientaliste sia verso tematiche sociali, e in tal senso ricordiamo quando il 25 settembre 2006 i Green Day e gli U2 suonarono insieme ‘Wake Me Up, When September Ends’, ‘The Saints Are Coming’ e ‘Beautiful Day’ al Super Dome di New Orleans, in onore ai sopravvissuti al disastro che ha portato l’Uragano Katrina a New Orleans. Nel 2012 poi, a seguito del disastroso uragano Sandy, per aiutare le persone colpite da questa calamità pubblicarono un link sul loro sito ufficiale per effettuare donazioni alla Croce Rossa statunitense. Insomma bravi e grandi Green Day.
Alla fantastica data di Milano di ieri seguirà (per le tappe italiane) questa sera quella in Piazza Unità D’Italia A Trieste, il 5 giugno all’Ippodromo Delle Capannelle di Roma e il 6 giugno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna.