Herb Ritts: prima retrospettiva milanese del grande fotografo
A Milano è in corso la prima grande retrospettiva di Herb Ritts (1952-2002), fotografo statunitense tra i più apprezzati tra le star del cinema e della musica.
A Milano è in corso la prima grande retrospettiva di Herb Ritts (1952-2002), fotografo statunitense tra i più rinomati e apprezzati, le cui opere hanno contribuito a costruire il patrimonio dell’immaginario collettivo mondiale degli ultimi decenni, saranno in mostra dal 20 febbraio al 5 giugno 2016 alla casa milanese della fotografia
L’esposizione intitolata Herb Ritts-In equilibrio presenta oltre 100 immagini originali (dalla sua morte non sono state più date alle stampe nuove edizioni delle sue foto), dalle più celebri ad altre inedite, oltre a ingrandimenti spettacolari, video installazioni, tutte provenienti dall’Herb Ritts Foundation di Los Angeles.
Le immagini di Herb Ritts sono perfettamente equilibrate tra natura, realtà, esaltazione del corpo in movimento, evidenza dei volti e grande misura nell’uso della luce naturale. Nell’insieme le sue foto sono spontanee ma nello stesso tempo studiate in una miscellanea di glamour e immediatezza, di pose sofisticate, di divi del cinema e della musica e di luce naturale.
Musei del San Domenico: a Forlì in mostra Piero Della Francesca
Dal 13 febbraio 2016 presso i Musei San Domenico di Forlì sarà allestita la mostra Piero della Francesca – Indagine su un mito. Scopri info e biglietti.
Herb Ritts – Equilibrio: percorso della mostra
Il percorso espositivo si sviluppa attorno alle tematiche più frequenti nella produzione del fotografo:
- sezione ritratti – tra cui ricordiamo quelli delle star della musica come Madonna (per la copertina di True Blue), Michael Jackson, David Bowie e Tina Turner (copertina di Foreign Affair), Jennifer Lopez e Britney Spears, e quelli di attori del cinema da un giovanissimo Richard Gere, fotografato ancor prima del suo esordio sul grande schermo, a Reese Witherspoon, Brad Pitt, Penelope Cruz, Elizabeth Taylor.
- sezione sul corpo in movimento – Ritts, uomo di grande cultura e appassionato d’arte, studiò le composizioni classiche e la plasticità della statuaria rinascimentale per poterle tradurre nei suoi scatti
- sezione paesaggi e le suggestioni africane – Herb Ritts fu sempre affascinato dall’Africa e vi viaggiò molto. Da qui ebbero origine i sorprendenti reportage.
- sezione video che riveleranno il lato nascosto del suo lavoro, attraverso filmati di backstage, ma anche la sua attività di attento collezionista di fotografia.
Herb Ritts – equilibrio: info mostra e biglietti
La mostra retrospettiva di Herb Ritts è aperta a Milano dal 20 febbraio 2016 e si protrarrà fino al 5 giugno 2016 al Palazzo della Ragione.
Orari (Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura):
- Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30
- Giovedì e sabato 9.30 – 22.30; chiuso lunedì
Orari Festività (Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura):
- Lunedì 28 marzo 9.30 – 20.30
- Lunedì 25 aprile: 9.30 – 20.30
- Domenica 1 maggio: 9.30 – 20.30
- Giovedì 2 giugno: 9.30 – 22.30
I biglietti sono in vendita online su Ticketone.