Giochi di potere, film al cinema: recensione e curiosità
Giochi di potere è uno dei film al cinema da mercoledì 11 luglio 2018. Scopri trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.
Giochi di potere è uno dei film al cinema da mercoledì 11 luglio 2018. E’ un film di genere drammatico, thriller del 2018, diretto da Per Fly, con Theo James e Ben Kingsley. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE
Giochi di potere, film al cinema: scheda
- TITOLO: Giochi di Potere
- DATA USCITA: 11/07/2018
- GENERE: Drammatico, Thriller
- NAZIONALITA’: Danimarca, Canada, USA
- ANNO: 2018
- REGIA: Per Fly
- CAST: Theo James, Ben Kingsley, Jacqueline Bisset
- DURATA: 108 minuti
Giochi di potere, film al cinema: trama
Michael (Theo James) è un giovane pieno di ideali. Riesce ad ottenere il lavoro che da sempre desidera: lavorare alle Nazioni Unite come coordinatore del programma Oil for Food. Michael vuole onorare il nome del padre, morto a Beirut negli anni ’80 durante l’attentato all’Ambasciata americana. Ben presto però si rende conto che, al di là di una facciata attiva, qualcuno tra cui i suoi stessi superiori ha trovato il modo di lucrare sull’operazione ricevendo tangenti da Saddam.
Giochi di potere, film al cinema: recensione
Il regista traduce in forma di thriller con venature da spy story, un fatti reali: la corruzione su scala globale dell’organizzazione umanitaria “Oil for food”(petrolio in cambio di cibo) promossa dall’ONU nel 2003. Il regista alterna immagini di repertorio e riprese di finzione, senza però riuscire a tessere una storia che sia coinvolgente per lo spettatore e rendendo il suo lavoro eccessivamente didascalico. Ben Kingsley è, lo sappiamo, un attore straordinario e la sua performance è ottimale anche in questo film. Theo James si presenta invece troppo dimesso e incapace di dare sostanza al suo personaggio. La sceneggiatura non arricchisce l’aspetto psicologico dei vari protagonisti.
Giochi di potere, film al cinema: curiosità
- Il film si basa sul libro Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy. Si tratta del libro di memorie di Michael Soussan, un giornalista freelance che pubblica sul New York Times, ill Wall Street Journal e collabora con la CNN.
- Theo James ha sostituito l’attore che era stato precedentemente scelto per la parte: Josh Hutcherson. Quest’ultimo infatti ha lasciato il progetto preoccupato per la sua sicurezza quando ha saputo che le riprese si sarebbero svolte in Marocco e Giordania.
- Ben Kingsley, interprete di Pasha, ha vinto l’Oscar come miglior attore per Gandhi ed è stato nominato altre tre volte per Bugsy, Sexy Beast e La casa di sabbia e nebbia.