Francesco Guccini per Emergency parla di Libri Musica Cinema dal 2 al 4 settembre
Francesco Guccini dal 2 al 4 settembre a Porretta Terme (BO) sarà protagonista di una rassegna a lui dedicata per una tre giorni di Libri -Musica-Cinema per EMERGENCY
Francesco Guccini dal 2 al 4 settembre al Rufus Thomas Park di Porretta Terme (BO) sarà protagonista di una rassegna a lui dedicata. Ogni giornata sarà focalizzata su un tema centrale diverso (I Libri, La Musica e Il Cinema) e l’artista salirà sul palco per raccontare l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri attraverso i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni.
Guccini per Emergency in una rassegna a lui dedicata
Una parte del ricavato dei biglietti, costo unitario di 10 euro, per gli incontri del 2 e del 3 settembre sarà devoluto ad EMERGENCY Ong Onlus, associazione italiana indipendente e neutrale, particolarmente cara all’artista, che offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre e della povertà. La giornata del 4 settembre sarà invece ad ingresso libero. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito vivaticket.it o direttamente sul luogo dell’evento.
Francesco Guccini per Emergency: programma
VENERDI’ 2 SETTEMBRE: LIBRI
- alle 18.30 Francesco Guccini sarà intervistato da Alberto Bertoni (professore ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna)
- alle 21.15 Guccini introdurrà il reading-spettacolo Fra La Via Emilia E Il West di Giorgio Comaschi, con Juan Carlos Flaco Biondini (chitarra).
SABATO 3 SETTEMBRE: MUSICA
- Alle ore 17.00 Antonio Silva e Sergio Secondiano Sacchi del Club Tenco presenteranno la musica di Francesco Guccini in spagnolo con il concerto dei musicisti Sílvia Comes, Miquel Pujadó e Rusó Sala.
- Alle ore 19.00 si terrà il conferimento a Francesco Guccini delle chiavi delle città di Alto Reno Terme con ospite Enzo Iacchetti che duetterà con il cantautore emiliano.
- Alle 21.15 il concerto de I Musici, i musicisti che hanno accompagnato Francesco Guccini nella sua lunga carriera live.
DOMENICA 4 SETTEMBRE: CINEMA
Dalle ore 10.00 verranno proiettati i documentari che vedono protagonista Francesco Guccini:
- Amerigo – Nascita Di Una Canzone (Francesco Guccini – Pier Farri);
- Album Concerto Con I Nomadi” (Silvano Agosti);
- Nell’anno 2002 di Nostra Vita, Io Francesco Guccini… (Francesco Conversano – Nene Grignaffini);
- Francesco Guccini. La Mia Thule (Francesco Conversano – Nene Grignaffini);
- Bonus Track – Francesco Guccini” (Sky Arte).
Mostre Fotografiche
Durante i tre giorni verrà allestita la mostra fotografica di Yago Corazza e Greta Ropa, viaggiatori che da anni collaborano con Unicef ed Emergency, all’installazione a cura di LIO e il mondo di TJ dal titolo Io non volevo andarmene a casa e ancora alla mostra fotografica Fra la rete dei giardini – Canzoni fotografate di Cosimo Damiano Motta – Elisabetta e Pierangelo Vacchetto all’interno del Parco delle Terme di Porretta.