Eurovision 2016: vince l’Ucraina, Francesca Michielin arriva sedicesima
L'Ucraina ha vinto l'Eurovision Song Contest 2016 nella finale del 14 maggio, mentre Francesca Michielin è arrivata sedicesima. Scopri la classifica.
La finale dell’Eurovision Song Contest 2016 che si è tenuta oggi 14 maggio 2016 è stata trasmessa in diretta su Rai 1, con il commento in lingua italiana affidato a Flavio Insinna e Federico Russo. A condurre l’evento invece ci hanno pensato il vincitore della scorsa edizione Mans Zelmerlow accompagnato dalla comica svedese Petra Mede. La finale della kermesse si è svolta in Svezia, a distanza di soli tre anni dall’edizione 2013 di Malmö.
Eurovision 2016: classifica finale
Televisivamente, la serata è andata liscia come sempre e come da pronostico si è aggiudicata la vittoria l’Ucraina con Jamala e la canzone 1944, precedendo il russo Sergej Lazarev con You Are The Only One, che ha portato a casa il secondo posto esibendosi con il brano. Terzo posto per il polacco Michał Szpak con la sua Color Of Your Life.
Non è arrivata la vittoria che qualcuno sperava di Francesca Michielin che si è presentata con No Degree of Separation, versione inglese del brano Nessun Grado Di Separazione con cui è arrivata seconda a Sanremo 2016. La cantante italiana si è piazzata al sedicesimo posto della classifica finale.
Durante l’intervallo della competizione è salito sul palco della Globe Arena di Stoccolma il super ospite della finale Justin Timberlake che ha mandato in visibilio il pubblico nel palazzetto e a casa esibendosi con il suo ultimo singolo intitolato Can’t Stop The Feeling!, uscito lo scorso 6 maggio a sorpresa.
Eurovision Song Contest: Classifica dei cantanti italiani dal 2011
L’Italia è tornata in gara all’ Eurovision Song Contest solo nel 2011 dopo ben 13 anni di assenza. Ma i talenti italiani si sono subito dimostrati all’altezza dell’evento:
- nel 2011 Raphael Gualazzi è arrivato secondo dietro gli azeri Ell e Nikki
- nel 2012 Nina Zilli si è classificata nona
- nel 2013 Marco Mengoni ha conquistato il settimo posto
- nel 2014 Emma Marrone è arrivata ventunesima
- nel 2015 Il Volo è salito sul terzo gradino del podio