The Eichmann Show Il Processo Del Secolo film al cinema: recensione
The Eichmann Show Il Processo Del Secolo è il film al cinema con Martin Freeman per Il Giorno della Memoria. Leggi la nostra recensione.
The Eichmann Show Il Processo Del Secolo è l’evento cinematografico che celebra Il Giorno della Memoria e sarà proiettato nei cinema italiani il 25, 26 e 27 gennaio 2016. Tre giorni di proiezioni per non dimenticare uno dei momenti più bui della storia mondiale del 20° secolo. La pellicola distribuita da Lucky Red, tratta dello storico processo al feroce criminale nazista Adolf Eichmann.
The Eichmann Show Il Processo Del Secolo: trama
Siamo a Gerusalemme nei primi anni ’60 e un produttore televisivo Milton Fruchtman, interpretato da Martin Freeman, decide di seguire e documentare con un filmato il processo al criminale nazista Adolf Eichmann. A questo scopo assume il regista Leo Hurwitz (interpretato da Anthony LaPaglia). Hurwitz capisce subito che non si tratta di un incarico ordinario perché per la prima volta nella storia il mondo intero avrebbe potuto vedere in televisione le terribile testimonianze dei sopravvissuti all’Olocausto: un lavoro dalle dimensioni epocali!
Così dopo 16 anni di oblio, il “processo del secolo” portò nelle case della Germania, dell’America, della Gran Bretagna, di 37 paesi del mondo l’orrore dell’Olocausto con le testimonianze in diretta delle vittime. La messa in onda di quel processo fu il primo evento televisivo globale.
The Eichmann Show Il Processo Del Secolo: recensione
Il film, che racconta le fatiche e gli ostacoli che il team di produzione dovette superare per realizzare la messa in onda televisiva delle puntate in diretta delle varie fasi processuali, è ottimamente diretto dal regista Paul Andrew Williams ed è interpretato con arte e maestria da Martin Freeman (l’amato Watson di Sherlock e Bilbo Baggins nella saga Lo Hobbit) e Anthony LaPaglia che con la loro ottima recitazione riescono a trasmettere agli spettatori l’emozione di rivivere un emozionante appuntamento con la storia, un momento intriso di grandi valori morali culturali e politici. Un film commovente che mette a fuoco un pezzo di storia vera che non può e non deve essere dimenticata… un film da vedere.