Don’t Worry film al cinema: cast, recensione e curiosità
Don't Worry è uno dei film al cinema in uscita il 29 agosto 2018. Scopri cast, trama, trailer, la nostra recensione e curiosità sul film.
Don’t Worry è tra i film al cinema in uscita mercoledì 29 agosto 2018. La nuova pellicola scritta e diretta da Gus Van Sant si basa sulla biografia del vignettista satirico John Callahan, interpretato da Joaquin Phoenix. completano il cast Jonah Hill, Rooney Mara e Jack Black. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE
Don’t Worry film al cinema: cast e scheda
- DATA USCITA:
- GENERE: Biografico, Drammatico
- ANNO: 2018
- REGIA: Gus Van Sant
- CAST: Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, Jack Black, Mark Webber, Udo Kier, Rebecca Rittenhouse, Beth Ditto, Kim Gordon, Carrie Brownstein, Emilio Rivera, Ronnie Adrian, Angelique Rivera, Rebecca Field
- DURATA: 113 Minuti
Don’t Worry film al cinema: trama
John Callahan è un ragazzo con una voglia sfrenata di vivere, E’ divertente ed ha sempre la battuta pronta, ma purtroppo ha il vizio del bere. Una sera a causa del loro stato di ubriachezza lui ed il suo compagno di bevuto hanno un incidente gravissimo e John rimane costretto su una sedia a rotelle. Nonostante questo e il fatto di non essere in grado nemmeno di scrivere se non unendo le due mani, continua a cedere al alcool. Si lascia convincere dalla sua ragazza e da un carismatico sponsor, anche se di mala voglia, ad entrare in un gruppo di recupero per alcolisti. Qui scopre di avere un dono del disegno e dell’ironia. Le sue vignette provocano sia risate sia reazioni sdegnate. E’ l’inizio di una nuova vita.
Don’t Worry film al cinema: recensione
La trama del film diretto da Gus Van Sant è la trasposizione cinematografica dell’autobiografia di Callahan dal titolo ironico Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot (tranquilli a piedi non andrà lontano). Per fortuna non è un una pellicola strappalacrime. Certo è una storia di dolore, ma piena di umorismo a volte sopra le righe. Il protagonista è un Joaquin Phoenix che ci regala una delle sue migliori interpretazioni con tutti i requisiti per un Oscar. La regia di Gus Van Sant è di grande livello e con questo lungometraggio il regista si fa perdonare i suoi ultimi lavori che non sono stati un successo. Van Sant dirige prestando grande attenzione ad ogni dettaglio e definisce le caratteristiche dei personaggi in maniera impeccabile. Un buon film che fa pensare, che mostra il dolore ma anche la gioia del ritorno alla vita. Assolutamente da vedere.
Don’t Worry film al cinema: curiosità
- La trama del film diretto da Gus Van Sant è tratta da una storia vera, quella riportata nell’autobiografia di Callahan dal titolo ironico Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot (tranquilli a piedi non andrà lontano).
- Fu Robin Williams vent’anni fa a comprare i diritti dell’autobiografia di Callahan per realizzarne un film di cui voleva essere protagonista e per la regia voleva proprio Van Sant. Ma il progetto non andò in porto.
- Il film è stato presentato in anteprima il 19 gennaio 2018 al Sundance Film Festival è poi al festival di Berlino.
- Negli Stati Uniti il film ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,2 milioni di dollari e 380 mila dollari nel primo weekend.