Dave Grohl: ‘Subterranean’ è ispirata dalla fine dei Nirvana
Dave Grohl ha parlato della traccia 'Subterranean', estratta dal nuovo album 'Sonic Highways', ispirata a Seattle ed alla fine dei Nirvana.
Più passa il tempo e più vengono svelati alcuni dettagli su ‘Sonic Highways’ (in uscita il prossimo 10 Novembre), il nuovo disco dei Foo Fighters. Dopo aver pubblicato ‘Something From Nothing‘ e ‘The Feast And The Famine‘, in queste ore, i media oltreoceano si sono concentrati sulla traccia ‘Subterranean‘, penultimo pezzo in tracklist.
Come ogni pezzo di ‘Sonic Highways‘, anche questo brano si ispira ad una città americana, in questo caso specifico sarà Seattle – la canzone è infatti stata registrata presso i Robert Lang Studios. ‘Subterranean’ è forse la traccia più cara e personale del frontman Dave Grohl, perchè dedicata alla sua città natia.
E proprio di questo ha parlato Grohl, in una recente intervista:
“Seattle è la città in cui la mia vita è cambiata con i Nirvana e si è completata con i Foo Fighters. I Robert Lang Studios hanno ospitato l’ultima registrazione dei Nirvana: poco dopo quella registrazione, Kurt morì. Dopo l’esperienza con i Nirvana non volevo fare più musica; poi, con il passare del tempo, ho capito che fare musica mi avrebbe aiutato a guarire. Così, sono tornato negli stessi studi di registrazione dove avevo registrato per l’ultima volta con i Nirvana e ho registrato nuova musica: la mia vita è iniziata da capo e ‘Subterranean’ parla proprio di questo”.
La puntata di ‘Sonic Highways‘, ambientata a Seattle, sarà trasmessa il prossimo 28 novembre sul network americano HBO. Sky Arte ha recentemente confermato la messa in onda in Italia, che partirà dal prossimo 12 Novembre, per otto mercoledì, alle 21.45.