Come imparare a suonare la chitarra da zero

Ecco qualche trucco e guida per imparare a suonare la chitarra da zero per hobby e divertimento utilizzando risorse molto semplici ed efficaci.

Carlos Santana, Slash, David Gilmour, Brian May, Kirk Hammett, Bruce Springsteen. Chi guardando questi miti della musica internazionale almeno una volta non ha sognato di salire su un palco, inforcare la propria chitarra e infiammare il pubblico con accordi e assoli?

Tra gli strumenti che più affascinano, la chitarra potrebbe sembrare difficile da suonare, invece con poche mosse e un po’ di esercizio è molto semplice imparare a suonare le prime canzoni: per una serata in compagnia di amici, cantando le canzoni della tradizione italiana, così come per rilassarsi da soli suonando. Per studiare la chitarra per hobby e divertimento, però, in genere i corsi per autodidatti sono troppo noiosi e difficili con il risultato che si perde presto la motivazione. Mentre esistono modalità e risorse molto più semplici ed efficaci. Quindi che fare?

Come imparare a suonare la chitarra da zero

Per prima cosa è bene scegliere con attenzione un corso di chitarra che faccia al caso nostro. Magari con interessanti video in crescendo di difficoltà che ci spieghino in modo semplice la chitarra passo per passo. Quindi è importante prendere confidenza con lo strumento: conoscere la chitarra, le sue parti e soprattutto esercitarsi spesso, anche senza essere capaci di grandi accordi inizialmente, ma lasciandosi cullare dalle vibrazioni della chitarra.

Una volta eseguite un certo numero di lezioni di chitarra e ci si sente pronti per eseguire canzoni pop, country e perché no, rock, si può selezionare tra le tantissime offerte del web in cui vengono presentate le tabs per chitarra in modo da potersi cimentare nei propri brani preferiti.

Inizialmente può sembrare difficoltoso, specialmente perché alcuni pezzi non sono subito semplici o presentati in modo semplificato per principianti. Quindi la prima cosa da fare in questo step è sicuramente affidarsi a siti che includano una lista di accordi di canzoni facili da suonare, quindi scegliendo il proprio artista preferito, iniziare ad esercitarsi. E il gioco è fatto!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More