Coco, film al cinema: recensione, trama e curiosità del nuovo cartone della Pixar

Coco è uno dei film al cinema in uscita giovedì 28 dicembre 2017. Scopri trama, recensione, trailer e qualche curiosità

Coco è uno dei film al cinema in uscita giovedì 28 dicembre 2017. Si tratta di un film d’animazione musicale diretto da Adrian Molina e Lee Unkrich. In italiano le voci dei protagonisti sono di Mara Maionchi e Valentina Lodovini. La trama racconta la storia del giovane Miguel che sogna di diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz ma non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Di seguito ecco trama, recensione, trailer e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Coco, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Coco
  • DATA USCITA: 28 dicembre 2017
  • GENERE: Animazione, Avventura, Musicale
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Adrian Molina, Lee Unkrich
  • CAST: Mara Maionchi, Valentina Lodovini, Matilda De Angelis, Gael Garcia Bernal, Ana Ofelia Murguía, Anthony Gonzalez, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor, Jaime Camil, Alfonso Arau, Herbert Siguenza, Gabriel Iglesias, Lombardo Boyar, Edward James Olmos, Natalia Cordova-Buckley
  • DURATA: 109 Minuti

Coco, film al cinema: trama

In un variopinto villaggio messicano fervono i preparativi per il Dìa de Muertos. In ogni angolo della città suonano le orchestrine. Il dodicenne Miguel vorrebbe festeggiare suonando la sua chitarra sconquassata. La bisnonna Imelda emise una sentenza per tutta la famiglia Rivera che faceva divieto di imbracciare strumenti musicali. Miguel però non riesce a stare lontano da corde e arpeggi, nè dall’ascoltare il suo cantante preferito, il leggendario Ernesto de la Cruz. Il ragazzino è destinato a lavorare nella ditta di calzature di famiglia.

A Miguel non importa nulla di scatenare le ire degli avi: non vuole incollare suole e lucidare scarpe per la vita, lui vuole fare musica. Nel giorno della festa dei defunti, trafuga la chitarra magica del suo idolo e la sua azione lo spedisce misteriosamente nel regno dei defunti. Il mondo dei morti sembra una gigantesca metropoli che sui sviluppa in senso verticale. Ci sono tram, uffici e tanti scheletri luccicanti. Miguel sarà guidato in questo suo strano viaggio dall’affascinante spirito Hector e scoprirà il segreto che si cela dietro alla sua famiglia.

Coco, film al cinema: recensione

Questo nuovo lavoro della Pixar si sviluppa in maniera emotivamente trascinante. All’interno della trama si sviluppano temi complessi, che si inseriscono nella sceneggiatura con delicatezza. Getta punti di comunanza tra culture diverse pur restando un divertentissimo film d’animazione.

La parte musicale ricopre un ruolo importantissimo cosa che non era mai accaduta in un film Pixar. La colonna sonora è di Michael Giacchino (già vincitore di un Oscar per le musiche di Ratatouille e titolare di una nomination per quelle di Up) e presenta una serie di canzoni molto utili nell’accompagnare le vicende e nel definire al meglio la struttura narrativa della trama. Sono i brani originali composti da Germaine Franco, Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, si sottolinea la capacità di miscelare la vitalità e l’aspetto caricaturale dell’ambiente e dei personaggi con il cinema reale reso da uno stile di ripresa e  un a modalità di montaggio tipica del cinema dal vero. L’uso di una camera mobile che insegue i personaggi e una direzione della fotografia realistica sono il tocco finale per rendere coinvolgente e penetrante questo bel film.

Coco, film al cinema: curiosità

  • Il film è il 19° cartone animato Pixar, a 22 anni di distanza dal loro al cinema con Toy Story.

Coco, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More